Dettagli Recensione

 
Agnes Grey
 
Agnes Grey 2021-06-24 21:34:32 ALI77
Voto medio 
 
3.0
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
3.0
ALI77 Opinione inserita da ALI77    24 Giugno, 2021
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

LA VITA DI UN'ISTITUTRICE

Agnes e Mary, sono due sorelle le uniche rimaste in vita dei sei figli della famiglia Grey, il padre cercherà di migliorare la situazione economica ma perderà tutto il suo patrimonio.
La moglie e le due figlie cercano di darsi da fare e Agnes, anche se ha solo diciotto anni, vuole dare una mano facendo la governante.

"Vorrei poter fare qualcosa anch'io", dissi.
"Tu, Agnes! Be', chi lo sa? Anche tu disegni abbastanza benee; se scegli un soggetto semplice, forse ne verrà fuori qualcosa che saremo orgogliosi di mostrare."
"Ma io ho un'altra idea in testa, mamma; è un pezzo che ci penso, solo che non mi andava di parlarne."
"Davvero! Su, facci sentire."
"Mi piacerebbe fare la governante."(citazione)

Inizia la sua esperienza nella famiglia Bloomfield, questo suo primo lavoro la farà crescere, la metterà di fronte alle difficoltà di educare dei bambini viziati che hanno sempre avuto tutto dalla vita.
Naturalmente l'autrice scrive e prende spunto dalla sua esperienza di istitutrice e io ho trovato questa storia molto sincera e autentica.
Agnes è un personaggio che ha avuto un'evoluzione parziale, che ha comunque conservato la sua ingenuità e la sua poco esperienza di giovane donna è in questo ho trovato un difetto, perché in alcuni casi si lascia trasportare dalle situazioni senza diventare la protagonista.

"Siete convinte che siccome faccio sempre come volete voi, non ho una testa per pensare: non vi chiedo di mettermi alla prova, e vedrete cosa so fare."(citazione)

Lo stile è semplice e scorrevole per la maggior parte della narrazione, la parte centrale l'ho trovata molto lenta, credo anche che lo sviluppo della storia abbia avuto delle piccole battute di arresto.
L'autrice aveva sicuramente molto talento, io ho trovato un libro molto sincero, una storia molto umile ma non meno affascinante.
Essendo un'opera prima trovo che ci siano molto elementi interessanti e che questa autrice avesse molto da dire, anche se la trama di questo libro è semplice e non ricca di colpi di scena penso che sia un romanzo che andrebbe letto.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
l'altro libro dell'autrice
Trovi utile questa opinione? 
90
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tutti i particolari in cronaca
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
Dare la vita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'età fragile
Valutazione Utenti
 
3.2 (3)
Il rumore delle cose nuove
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

I misteri di Udolpho
Il violino del pazzo
In affitto
In tribunale
Bandito
La fattoria delle magre consolazioni
Il possidente
Le torri di Barchester
Deephaven
Racconti di pioggia e di luna
La casa grigia
Il villaggio di Stepancikovo e i suoi abitanti
L'uccello nero
Il mago
Cristallo di rocca
Il racconto della vecchia balia