Dettagli Recensione

 
I Buddenbrook
 
I Buddenbrook 2021-09-02 09:56:56 Valerio91
Voto medio 
 
4.0
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
4.0
Valerio91 Opinione inserita da Valerio91    02 Settembre, 2021
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Passione vs. Ragione

Considerato uno dei più grandi romanzi del Novecento tedesco (e probabilmente di tutta la relativa letteratura), “I Buddenbrook” è un romanzo che volevo leggere da tantissimo tempo ma che ho affrontato solo di recente, nella preparazione del primo esame di letteratura tedesca.
Che dire, è un romanzo che risponde propriamente ai canoni naturalisti: carico di dettagli, che descrive ambienti e personaggi nei minimi dettagli, mettendone soprattutto in risalto determinate peculiarità che aiuteranno a identificarli e rappresenteranno un leitmotiv, in pieno stile wagneriano. Questa profusione di dettagli, a volte, può rendere la lettura meno scorrevole, più lenta, sebbene di una lentezza diversa rispetto a quella riscontrata per esempio ne “La morte a Venezia”, in cui la lentezza è dovuta a un’elevata complessità e al ricorrente simbolismo. Qui la realtà è descritta nei minimi dettagli, con assoluta precisione e concretezza, e questo mi ha portato a pensare a come Thomas Mann sia un autore stilisticamente molto versatile, sebbene tra me e lui non sia ancora scoccata la scintilla.
Parlando dei Buddenbrook in particolare, è un romanzo che si focalizza sulla decadenza di questa famiglia alto-borghese: una decadenza del tutto incentrata su motivazioni psicologiche: la decadenza dei Buddenbrook sta infatti nella “decadenza psicologica” delle generazioni che si susseguiranno (ben quattro). Centrale è infatti il contrasto tra passione e ragione, che molto deve alla contrapposizione apollineo-dionisiaca di Nietzsche. I discendenti del nonno Johann Buddenbrook - di stampo umanista e illuminista, uomo che incarna il perfetto equilibrio psicologico che tiene in piedi le sorti della famiglia - sono personaggi che cominciano a mostrare inclinazioni che non riescono a mantenersi equidistanti tra gli eccessi di razionalità (rappresentati da Thomas) e irrazionalità (Christian) e dunque generano una serie di eventi che porteranno la ditta familiare a una graduale decadenza, che praticamente coinciderà con la fine vera e propria della famiglia. Molto interessante è considerare come a questo decadimento sociale corrisponda perfettamente il decadimento psicologico dei protagonisti, in un senso o nell’altro.
Tuttavia, se devo esprimere un parere del tutto personale, è un romanzo che non è riuscito a farmi innamorare di Thomas Mann e molto probabilmente mi ha permesso di apprezzarlo un pochino in più solo per mezzo dell’analisi necessaria allo svolgimento dell’esame. Potrebbe anche essere vero il contrario, ovvero che una lettura più spensierata e slegata dallo studio mi avrebbe fornito una maggiore soddisfazione, ma il fatto che io ne abbia apprezzato più l’analisi letteraria credo sia piuttosto indicativo. C’è da aggiungere che i romanzi familiari non sono i miei preferiti e che quindi il tutto è un po’ inquinato dalle mie preferenze letterarie, che nulla tolgono al grande valore dell’opera né alla mia volontà d’approfondire l’autore.
“La montagna incantata” e “Tonio Kröger” sono già lì che mi aspettano.

“Ho tanto pregustato queste gioie, ma come sempre, l’immaginarsele è stata la parte migliore, perché il bene arriva sempre troppo tardi, diventa realtà troppo tardi, quando non si è più capaci di goderne.”

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
181
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

8 risultati - visualizzati 1 - 8
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Ciao Valerio! Anche a me è piaciuto questo romanzo ma non lo reputo tra i più significativi. Sicuramente è un bel romanzo, e tanto di cappello a Mann, scrivere una opera cosi' a ventotto anni ce ne vuole. Non amo le saghe famigliari e magari per questo non sono riuscita ad apprezzare meglio. Ho amato invece "La montagna incantata" e "La morte a Venezia". "Giuseppe e i suoi fratelli" non ti ispira? Per Mann rappresenta la sua opera universale.
In risposta ad un precedente commento
Valerio91
02 Settembre, 2021
Ultimo aggiornamento:
02 Settembre, 2021
Segnala questo commento ad un moderatore
Ciao Ioana,
in realtà il titolo che hai citato mi ispira parecchio, ma temo sia piuttosto impegnativo e credo dovrò affrontarlo, insieme a "La montagna incantata", in un momento in cui sarò più libero. Che prima o poi arriverà, spero :)
In risposta ad un precedente commento
Molly Bloom
02 Settembre, 2021
Segnala questo commento ad un moderatore
Si, è più impegnativo, ma nello stesso tempo offre le sue soddisfazioni e momenti dilettevoli lungo il percorso. Mann disse che "I Buddenbrook" è un romanzo tedesco, "La montagna incantata" europeo e infine, desiderava concludere la sua carriera con uno di portata universale, qual'è "Giuseppe e i suoi fratelli". Io ho letto solo il primo volume, conto di proseguire ma con calma, decisamente ci vuole una giusta predisposizione per apprezzarlo e leggerlo con profitto. In bocca al lupo agli esami!

02 Settembre, 2021
Segnala questo commento ad un moderatore
Ciao Valerio, pensa che io in università ho scelto come seconda lingua tedesco perché avevo letto il Doktor Faustus :)

L'idea di graduale decadenza della famiglia Buddenbrook è un retaggio del Naturalismo, che concepisce individui famiglia società come organismi appunto naturali e come tali destinati a invecchiare e morire. Salvo eventualmente rinascere dopo una bella crisi come per esempio immagina Zola nel La disfatta.
In risposta ad un precedente commento
Valerio91
02 Settembre, 2021
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie Ioana,
quello di Letteratura tedesca è andato benissimo e con tanto di lode, e mi sono stati chiesti proprio i Buddenbrook, guarda caso. Spero di dare un altro esame a settembre, ma il lavoro mi sta stressando parecchio e la lingua tedesca è tosta... chissà.
In risposta ad un precedente commento
Valerio91
02 Settembre, 2021
Segnala questo commento ad un moderatore
Ciao Anna Rosa,
ti capisco, ho scelto lingua tedesca perché ho amato tantissimo diversi autori tedeschi quali Herman Hesse e Remarque, sebbene la lingua non sia poi così agevole.
Per quanto riguarda l'associazione dei Buddenbrook e della loro decadenza al retaggio del Naturalismo, posso dire dopo un mese di studio che hai perfettamente ragione :D
Emilio Berra  TO
03 Settembre, 2021
Ultimo aggiornamento:
03 Settembre, 2021
Segnala questo commento ad un moderatore
Valerio, ti si legge sempre con piacere e interesse. Devo però annotare che personalmente non direi che questo romanzo, letto riletto e da me molto apprezzato, rispecchi propriamente i canoni naturalistici. Al di là della struttura 'esteriore' vi ho riscontrato il tormento, assai diffuso nei libri di Mann perché penso da lui stesso avvertito, di una scarsa conciliabilità fra spirito borghese e arte. Trovo che il dramma di fondo sia proprio questo che si accentua col procedere del romanzo e culmina nell'epilogo.
siti
03 Settembre, 2021
Segnala questo commento ad un moderatore
Ciao Valerio, intanto auguri per gli studi intrapresi, sicuramente arricchenti. Personalmente sono stata piacevolmente dilettata da questo romanzo che come avete già rimarcato fu una precoce opera giovanile ma già in nuce contenente quella sottile inquietudine della quale parla Emilio.
8 risultati - visualizzati 1 - 8

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (3)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Papà Gambalunga
I misteri di Udolpho
Guerra
Il violino del pazzo
In affitto
In tribunale
Bandito
La fattoria delle magre consolazioni
Il possidente
Le torri di Barchester
Deephaven
Racconti di pioggia e di luna
La casa grigia
Il villaggio di Stepancikovo e i suoi abitanti
L'uccello nero
Il mago