L'identità

L'identità 2021-12-12 16:04:43 pierpaolo valfrè

pierpaolo valfrè Opinione inserita da pierpaolo valfrè    12 Dicembre, 2021

Occhi negli occhi

L'identità di cui ci parla Milan Kundera, in questo breve romanzo scritto nell'autunno del 1996 e che ho voluto rileggere, è quella che può vacillare quando in una coppia uno dei due inizia a vedere l'altro in modo nuovo, o comunque diverso da come fino a quel momento l'ha visto.

Ciò può capitare per disattenzione, per malinteso, per troppa concentrazione su di sé, o semplicemente perché non ci si è curati abbastanza delle molteplici sfaccettature, siano esse continue, o cangianti, che compongono l'identità dell'amato e che esigerebbero uno sguardo instancabilmente premuroso, ben oltre l'umana capacità di attenzione e comprensione. "Non staccherò più gli occhi da te. Ti guarderò continuamente".

Ma il gioco di sguardi, in generale e più ancora in una coppia, è gioco di specchi. Osservo e rivelo allo stesso tempo. Se improvvisamente l'identità dell'amato vacilla ai miei occhi, anche la mia identità vacilla. Se non so più chi è l'amato, allora non so bene nemmeno chi sono io: l'opacità e la nebbia che avvolge la sua identità mi appartiene e mi coinvolge.

Il mio sguardo sorpreso e la mia identità improvvisamente fuori fuoco inevitabilmente innescheranno a loro volta stupore, dubbio e smarrimento nell'amato, in una spirale di reazioni e riflessi dall'uno all'altro che si perde in un labirinto sospeso tra sogno e realtà, immaginazione e ricordi, paura e speranza, fantasia e fisicità, fino al parossismo e al risveglio dall'incubo.

"Lascerò la lampada accesa tutta la notte. Tutte le notti".

Solita grande capacità di Kundera di catturare frammenti di quotidianità e di trasferirli nel mondo dell'astrazione e delle idee. E solita mia difficoltà a stargli dietro quando si lancia al galoppo nella dimensione onirica.. Dimensione che nelle sue opere è tanto fondamentale quanto (a volte) sovrabbondante per il mio gusto.

Ciao, Pierpaolo. Bentornato!
Non sapevo dell'esistenza di questo libro. Non leggo più l'autore dai tempi della gioventù.
La tua bella recensione mi fa capire che la mia conoscenza era piuttosto immatura.
ciao Giulio, Kundera era uno dei miei autori preferiti trenta e più anni fa.
Ho provato a rileggerlo ora che ne ho quasi 60 e trovo che mi appassioni di meno, pur restando piacevolissimo e intellettualmente stimolante.
Un caro saluto a te e a tutti gli amici di Qlibri. Non so se questo sia un effettivo ritorno: semplicemente avevo voglia di commentare questo libro e sono contento che ciò mi abbia dato l'occasione di ripassare.
Questa community è una miniera di suggerimenti e informazioni per ogni lettore.
Ad esempio: tra i miei regali di Natale non ho mancato di inserire "Anime Baltiche" un libro che avevo scoperto grazie a una tua recensione, che avevo molto apprezzato e che mi piace regalare a chi penso possa altrettanto apprezzarlo.
Buone feste!
siti
15 Dicembre, 2021
Pane per i miei denti. Grazie Pierpaolo per il suggerimento di lettura.