Dettagli Recensione

 
Guerra e pace
 
Guerra e pace 2021-12-15 05:03:36 siti
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
siti Opinione inserita da siti    15 Dicembre, 2021
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Un minimo giro di storia

Tolstoj mi piace.
Tolstoj mi commuove.
Tolstoj cerca il buono e il bello anche dove non sono.
Tolstoj descrive, regala quadri fitti di immaginazione: un ballo, un banchetto, una battaglia e si ha come l'impressione di essere lì, in quegli stessi luoghi e di viverli gli ambienti, penetrare nelle storie, scambiare quasi delle battute con i personaggi, carpire perfino i loro intimi segreti.
Tolstoj con pochi tratti d'autore infonde l'essenza umana, tendenzialmente rivolta sl bello e al buono, di ogni singolo personaggio. La carta si anima.
A me piace Tolstoj, potrebbe sembrare buonismo, il suo, e di riflesso il mio, eppure io vedo altro. Il respiro di una possibilità, di un'alternativa quando intorno tutto è buio.

Che sciocco non dedicare il proprio tempo a questa lettura, essere dunque schiavi di quelle resistenze che non concedono dilatazione alcuna, che impongono quasi un parossistico consumo letterario, rifuggendo una carezza quotidiana, alla fine cercata e desiderata, priva di noia alcuna. Riguadagnare un vero piacere senza condizionamenti dovuti a futili categorie spazio-temporali, temere il momento del congedo e la parola fine ancora felicemente ammorbati dall imperante vanitas vanitatum, ma paradossalmente certi che in tutto ciò che ci circonda, nulla si impone di più di un grandioso romanzo come Guerra e pace.
E poi arrivi al tanto sospirato "Sorse l' ultimo giorno di Mosca" e le famiglie nobili stanno fuggendo e i feriti eccellenti, moribondi, stanno rientrando, e il climax è giunto a tali livelli che sembra di essere russi e di gemere e soffrire con loro e con mamma Russia. Infine la vita riprende a scorrere placida e noi tutti a chiederci qual è il suo senso ultimo, se basta tutto sommato un minimo giro di storia per annientarci, piccoli uomini.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
A chi vuole riprendersi un mano il sapore autentico della lettura
Trovi utile questa opinione? 
190
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

10 risultati - visualizzati 1 - 10
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Brava Laura! Che bella recensione e che lettura! Anch'io questa estate avevo provato ad approcciare il romanzo ma non è scattata la scintilla. Forse non era ancora arrivato il momento giusto... non so. Forse riproverò in futuro.
Ciao, Laura.
Un'opera letta e riletta, molto amata anche da me.
Brava Laura, con poche parole sei riuscita a restituire perfettamente il piacere che si prova a leggere questa opera imprescindibile. Paul Auster faceva dire a uno dei suoi personaggi che Tolstoj è un mago, che ha capito tutto della vita e della mente umana, e non si può che concordare con questa affermazione. Non è davvero mai troppo tardi per leggere (o rileggere) "Guerra e pace"!
siti
18 Dicembre, 2021
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie Chiara, Emilio e Giulio. Chiedo venia per la forma, appena possibile rivedrò le scarne righe scritte attraverso lo smartphone. Ciao a tutti e buone feste. Sono in un altro campo di battaglia dove, residuo di un Impero in agonia, sventola un logoro ma glorioso stendardo...
Ce l’ho, ma non è ancora il momento. Ho letto già molti mattoni negli ultimi due mesi rispetto al tempo che ho a disposizione. La tua recensione mi incoraggia a metterlo in lista a medio termine, poiché stavo pensando di non leggerlo mai! Buona feste!
Che commento appassionato!
Un libro bellissimo, sulla scia dell'entusiasmo per questa lettura comprai Anna Karenina, che invece non mi piacque nemmeno un poco.
Belmi
23 Dicembre, 2021
Segnala questo commento ad un moderatore
Ciao Laura, quando ho finito di leggere questo libro mi sono sentita abbandonata, non è facile trovare libri come questo. Bellissima recensione!
Fede
In risposta ad un precedente commento
siti
24 Dicembre, 2021
Segnala questo commento ad un moderatore
Marianna, fermati e leggilo!
In risposta ad un precedente commento
siti
24 Dicembre, 2021
Segnala questo commento ad un moderatore
Meno male che ho fatto il percorso inverso!
In risposta ad un precedente commento
siti
24 Dicembre, 2021
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie Fede, hai detto bene... un sentimento nostalgico di abbandono!
10 risultati - visualizzati 1 - 10

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tutti i particolari in cronaca
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
Dare la vita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'età fragile
Valutazione Utenti
 
3.2 (3)
Il rumore delle cose nuove
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Papà Gambalunga
I misteri di Udolpho
Il violino del pazzo
In affitto
In tribunale
Bandito
La fattoria delle magre consolazioni
Il possidente
Le torri di Barchester
Deephaven
Racconti di pioggia e di luna
La casa grigia
Il villaggio di Stepancikovo e i suoi abitanti
L'uccello nero
Il mago
Cristallo di rocca