Lontano nel tempo

Lontano nel tempo 2022-02-08 20:45:10 ALI77

ALI77 Opinione inserita da ALI77    08 Febbraio, 2022

LA STORIA DI SUSAN

Il titolo originale di quest'opera è Half a Life Time Ago, è uscito nel 1859 in una collezione in due volumi composta da un romanzo "My Lady Ludlow" e da cinque racconti.
Questo testo ci propone ancora una volta una protagonista che scopriremo essere forte, determinata e volitiva ma introduce anche un altro tema importante la malattia mentale.
Sappiamo bene come nell'Ottocento i manicomi fossero dei luoghi spaventosi dove i pazienti non venivano curati ma picchiati e torturati e venivano usati metodi ben poco ortodossi. Questi luoghi dovevano in un qualche modo aiutare e proteggere questi soggetti fragili invece venivano puniti e anche dimenticati. Non sempre le persone erano lì per una vera e propria ragione, alcune non avevano un posto dove andare oppure la loro famiglia non si poteva prendere cura di loro.
La realtà era che si conosceva molto poco di questa malattia e quindi non si sapeva come curarla, il fratello del marito di Elizabeth, Samuel Gaskell, fu un dottore e uno dei pionieri nello studio delle malattie mentali in epoca vittoriana.
In questa storia troviamo Susan Dixon, che rimane orfana di madre ma le promette di prendersi cura del fratello Will che è malato di mente.
Susan incontra e si innamora di Michael Hurst un bracciante che le chiede di sposarlo, l'uomo non sopporta Will e crede che il ragazzo sarà d'intralcio nel loro matrimonio. Lo prende in giro, molte volte nel testo troviamo la parola "idiota" e consulta anche un dottore per trasferirlo in un manicomio.
Susan non è assolutamente d'accordo e non vuole separarsi dal fratello ma si troverà a dover fare una scelta o l'amore per Michael o quello per Will.
La protagonista nel corso della storia ha una vera e propria evoluzione, ma non perde mai la sua fermezza, la sua determinazione e la sua forza, gestisce la tenuta di famiglia con equità e in maniera imparziale, è saggia e giusta.
Con il tempo diventerà più fredda, chiusa, forse avrebbe voluto ricevere quell'affetto che meritava, quella compassione e amore di cui anche lei aveva bisogno. Ma il sacrificio lo ha fatto con amore verso la sua famiglia.
E' un personaggio complesso, difficile a volte da capire, che sicuramente non può lasciare indifferenti, una donna che lotta per mantenere le sue idee, che rinuncia a sposarsi pur di curare il fratello. Per la società dell'epoca vittoriana avrebbe dovuto prendere marito, far gestire a lui la tenuta e chiudere in un manicomio il fratello, ma la sua scelta va controcorrente e sicuramente nasce dal cuore.
Un racconto che mi ha colpito molto e che conferma lo stile coinvolgente e curato della Gaskell e di come riesca questa autrice in poche pagine ad appassionare il lettore.

Gli altri romanzi e racconti di Elizabeth Gaskell
A chi ama l'epoca vittoriana