Dettagli Recensione

 
Il naso
 
Il naso 2024-02-05 01:12:46 Laura V.
Voto medio 
 
4.0
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
4.0
Laura V. Opinione inserita da Laura V.    05 Febbraio, 2024
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

"[...] dov'è che non avvengono sciocchezze?"

Pubblicato per la prima volta nel 1836 e confluito in seguito nella famosa raccolta di Nikolaj Gogol' (1809-1852) dal titolo "Racconti di Pietroburgo", "Il naso" è un racconto la cui trama punta decisamente al sovrannaturale e al grottesco, non priva di venature umoristiche, per via di un naso che... scompare all'improvviso dal viso del suo legittimo proprietario!
Molto ben caratterizzati i personaggi, a partire da quello del barbiere Ivàn Jàcovlevic, che una mattina trovò un naso all'interno del panino caldo che si apprestava a mangiare a colazione, per poi proseguire con quello dell'assessore collegiale Kovaliòv, che aveva perso appunto il suo naso.

"Ecco che genere di storia è accaduta nella capitale nordica del nostro vasto impero! Solo ora, ragionando su tutto questo, noi vediamo che essa contiene molte inverosimiglianze. [...] Ma quello che è più strano, più incomprensibile di tutto, è come mai gli autori possano scegliere simili argomenti. Confesso che questo è proprio inaudito [...]".

Particolarmente apprezzabili e coinvolgenti le considerazioni conclusive dell'autore che, d'un tratto, sembra ragionare direttamente con il lettore in merito al fatto, strano e straordinario, oggetto del suo racconto.
Per me, che con la letteratura russa finora non sono andata troppo d'accordo a parte pochissime eccezioni, è stata una gran bella e piacevole lettura!

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
60
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

4 risultati - visualizzati 1 - 4
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Adoro la letteratura russa che è in assoluto la mia preferita (dovessi portare un unico libro sulla fantomatica isola deserta sarebbe Resurrezione di Tolstoj) e Gogol' è stupendo, ho adorato tutto ciò che ha scritto, il naso in particoalr modo e il mai dimenticato Anime Morte
Ciao Laura.
Non ho letto questo testo. Non sono lettore di racconti.
In effetti, del grande autore russo conosco soltanto "Le anime morte" , però mi è bastato per capire di essere di fronte a un grande scrittore.
In risposta ad un precedente commento
Laura V.
07 Febbraio, 2024
Segnala questo commento ad un moderatore
Ciao, Silvia!
Io, invece, ho qualche problema con la letteratura russa e quando trovo qualche eccezione, come in questo caso con Gogol', ne sono ben felice! :)
In risposta ad un precedente commento
Laura V.
07 Febbraio, 2024
Segnala questo commento ad un moderatore
Ciao, Emilio!
A me piace leggere racconti e, avendo molto apprezzato questo, penso di cercare prossimamente tutta la raccolta dei Racconti di Pietroburgo.
4 risultati - visualizzati 1 - 4

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.8 (3)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Tutti su questo treno sono sospetti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Papà Gambalunga
I misteri di Udolpho
Guerra
Il violino del pazzo
In affitto
In tribunale
Bandito
La fattoria delle magre consolazioni
Il possidente
Le torri di Barchester
Deephaven
Racconti di pioggia e di luna
La casa grigia
Il villaggio di Stepancikovo e i suoi abitanti
L'uccello nero
Il mago