Dettagli Recensione

 
Black Friars. L'ordine della spada
 
Black Friars. L'ordine della spada 2010-11-27 20:03:05 Asfe
Voto medio 
 
1.0
Stile 
 
1.0
Contenuto 
 
1.0
Piacevolezza 
 
1.0
Asfe Opinione inserita da Asfe    27 Novembre, 2010
Top 1000 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Tedioso e personaggi perfetti: bocciato.

Devo essere sincera? Uno dei peggiori libri che abbia mai letto. Sarò onesta: in alcune parti l'ho letteralmente sfogliato e a volte saltavo paragrafi interi. A momenti mi addormentavo sulle pagine alle cinque del pomeriggio: lo stile risulta fin troppo pomposo, alcuni lo definiscono "barocco" ma io credo sia più adatto il termine "tedioso"; metafore bizzarramente elaborate in un modo che a quanto pare capisce solo l'autrice (ma neanche), molti paroloni belli e ricercati ma che sembrano essere lì solo per caso.
In pratica la lettura è inesorabilmente ferma, devi leggere dieci volte una pagina per afferrarne il senso nascosto fra la descrizione del graffio sulla mattonella e i sentimenti inspiegabilmente contraddittori della protagonista... sempre che c'è, il senso, o la De Winter se l'è dimenticato di inserire nel tentativo di architettare una frase lunga mezzo chilometro.
A quanto pare la De Winter l'italiano lo sa e anche benissimo, l'abbiamo capito, ma ciò non le conferisce la giustificazione per trasformare un romanzo in un vocabolario in stile gotico/ottocentesco.
La ripetività, inoltre, è ovunque: profumi di rose appassite dappertutto, la magnificenza e i fiori comparsi negli occhi VIOLA (viola, sì: l'azzurro, considerato bellissimo per le iridi da tempo immemore, ormai è demodé, non lo sapevate?) del vampiro Ashton Blackmore (co-protagonista), quelli BLU SCURO (!!!) del principe Axel Vandemberg (co-protagonista)... Per non parlare delle prolisse descrizioni di ogni minimo gesto di Eloise Weiss (protagonista)...
Considero ridicoli gli appellativi: Principe del Sangue, Principe dello Studium, Ospedale della Misericordia, Vecchia Capitale... roba che si commenta da sé.
Ed infine, ma non meno importante, vorrei porre l'accento sulla perfezione dei personaggi: la loro bellezza straziante è riportata in ogni singolo rigo, chi con i capelli biondo bronzo (!?) e qualcun'altro dagli occhi turchesi... l'abbiamo capito che a Virginia De Winter evidentemente le piacciono i bei ragazzi, ma deve essere a conoscenza dell'esistenza dei difetti che NON siano essere troppo testardi o impulsivi o sarcastici.
Forse la storia poteva avere uno spunto originale (forse...), ma la De Winter non l'ha saputo affatto sfruttare.

Uno spreco di carta abnorme e vendite dettate più che altro dalla fama che precedentemente l'autrice aveva su Internet per le sue fanfiction e grazie anche ad un'attenta campagna pubblicitaria della Casa Editrice e dei fan che spargevano recensioni veneratrici in ogni angolo del web.

Un gran peccato e una dura delusione, ma è in assoluto da bocciare.
Sconsigliatissimo.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
no
Trovi utile questa opinione? 
30
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ti ricordi Mattie Lantry
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.8 (3)
Ambos mundos
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Chi dice e chi tace
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Se solo tu mi toccassi il cuore
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Il magico mondo di Sandy
Signora madre
Millennio di fuoco. Seija
Il pianto del corvo
The ancient melody. The oblivion lake
Dracula ed io
L'ottava confraternita
Evelyne. Una donna di nome Dio
Il fuoco di Acrab. La saga del Dominio
La regina del silenzio
Niccolò Spirito
Absence. Il gioco dei quattro
L'accademia di Anjur. Il numero trentuno
La regina rossa
Eymerich risorge
Hania. Il cavaliere di luce