La ragazza drago

La ragazza drago 2011-05-11 13:14:10 Lady Libro

Lady Libro Opinione inserita da Lady Libro    11 Mag, 2011

Il peggio della Troisi

Io ho letto tutte le "Cronache del mondo emerso" scritte da questa autrice (che non mi sono piaciute per niente, sia per la banalità delle varie storie, sia perchè non mi piace il genere fantasy), così mi sono rifiutata categoricamente di leggere anche le guerre e le leggende del Mondo Emerso. Un giorno però, vagando per un autogrill, vedo che nella sezione dedicata ai libri vendono un nuovo romanzo scritto da Licia Troisi: "La ragazza drago". Vado a vedere, lo prendo, leggo la trama, m'ispira (poichè mi sembra molto diverso dalle avventure del Mondo Emerso) e così lo compro. Ebbene, ciò è stato uno sbaglio imperdonabile: il libro non mi è piaciuto affatto. Prima di tutto ho odiato Sofia, la protagonista: è un'insopportabile e antipatica piagnona, insofferente, capricciosa, viziata e incapace di addossarsi la benchè minima responsabilità sulle sue spalle. E'una tira-e-molla peggio del povero Charlie Brown (che almeno lui mi è simpatico). Se fossi stata un personaggio del libro, l'avrei riempita di calci. E poi, quando diavolo si manifestano i suoi cosiddetti "poteri da Draconiana"? In una o due paginette e basta! Nel resto del libro non fa altro che piangersi addosso e basta. Un' altra cosa che non mi piace è il modo di scrivere della Troisi: una scrittura piatta, noiosa, scialba e velocissima che non si concentra minimamente sui dettagli e non descrive luoghi, paesaggi e soprattutto stati d'animo dei vari personaggi in modo approfondito. Inoltre, ci sono fatti, parole e frasi dette dai personaggi che vengono ripetute miliardi di volte, come se Licia Troisi considerasse il lettore un povero stupido che ha bisogno di sentirsi ripetere le stesse cose all'infinito. Anche se queste sgradevoli caratteristiche le ho avvertite maggiormente ne "Le cronache del Mondo Emerso", purtroppo sono riuscita a percepirle anche fra queste pagine. La storia, poi, è bruttissima e priva di colpi di scena e di originalità.

Dopo aver letto questo bruttissimo libro, mi sono resa conto di aver buttato i miei poveri soldi e mi sono detta una cosa: "Mai più leggere in vita mia un libro di Licia Troisi". "La ragazza drago" è un libro pessimo e peggiore delle "Cronache del Mondo Emerso". Non lo consiglio affatto.

Aaaaah, Lady Libro! :) ultime tre inserzioni e tre giudizi negativi...sei ben sfortunata!!! Periodaccio??? =) Ti auguro di trovare presto un libro che ti piaccia particolrmente e di scriverne qui una bellissima recensione! =)

12 Mag, 2011
grazie! Lo spero anch'io... XDD
Un consiglio se vuoi provare a leggere un fantasy (che però di fantasy a ben poco) prova a noleggiare (non sono sicuro che ti piaccia, quindi non penso che valga la pena comprarlo) "Gli Occhi di un Re". La storia a tratti potrà sembrare frivola o con vari difetti (la scrittrice, della quale non ricordo il nome, è alle prime armi), ma se ti piacciono le storie di ragazzi con situazioni difficili penso che possa piacerti. Non è emozionante (anche se il termine forse non è adatto) come i libri o le storie sulla Shoa ma la storia con la sua tragicità mi ha coinvolto molto, arrivando a provare quasi quello che provava il protagonista.
genesis97
03 Luglio, 2011
03 Luglio, 2011
Comunque ripeto che (almeno per me) a tratti è tanto tragico o triste

19 Novembre, 2012
secondo me Lady Libro non sa se un libro fantasy è bello o brutto... cavolacci tutti i libri di Licia Troisi sono bestsellers e tu ora vieni a dire che i suoi libri fanno 'schifo'. Hai un po' esagerato riguardo le tue opinioni sui libri... e comunque non è colpa di Licia Troisi se hai 'sprecato i tuoi poveri soldi'!!!