L'eredità dell'ombra. La profezia del Lupo

L'eredità dell'ombra. La profezia del Lupo 2012-07-15 14:30:06 Sydbar

Sydbar Opinione inserita da Sydbar    15 Luglio, 2012

L'eredità dell'ombra

Senza infamia e senza lode...questo il mio inizio.
Un libro che si plasma sull'eterno scontro tra il bene ed il male...trattasi dell'ennesima adunata di alcuni rappresentanti delle forze umane e loro alleate per combattere il male.
Perdonate se sono così cinico e secco nel principio della recensione ma le aspettative erano alte e rimangono tali nei confronti della trilogia, perchè di questo trattasi, ma questo primo episodio aveva delle valide prospettive per essere sicuramente più efficace ma manca qualcosa, qualcosa di veramente ingegnoso, di diverso dall'ormai consolidato filone Signore degli anelli in salsa Quattro elementi.
La lettura è sicuramente fluida e non stanca ma purtroppo ogni volta che ci si aspetta un colpo ad effetto significativo tutto svanisce come il fumo in una giornata ventilata.
L'idea dei Quattro elementi Aria, Acqua, Terra e Fuoco che danno le caratteristiche sovrannaturali ai 4 prescelti è poco sviluppata, ahimé, e non convince fino in fondo, i lupi che accompagnano i 4 non sono né carne né pesce nel contesto e sinceramente anche le forze del male non sono ben delineate.
L'ambientazione poi lascia dei seri dubbi, le quattro terre sono rappresentate da Irlanda (Regno della Terra), Scozia (Regno dell'Acqua), Galles (Regno dell'Aria) e Inghilterra (Regno del Fuoco) sembra che il mondo sia rappresentato dalla Gran Bretagna ma poi si fanno riferimenti all'Estremo Oriente, Spagna, Turchia, Italia...si spera che nei prossimi due capitoli i dubbi vengano dissolti.
Per il momento giudico con la sufficienza questo libro con la speranza di poterne rivalutare l'efficacia nel contesto della trilogia.
Senza infamia e senza lode.
Buona lettura a tutti.
Syd

Fantasy

Per la precisione il secondo volume dovrebbe uscire a settembre. Giusto precisare!!!
E' scritto sull'ultima pagina del libro.