Dettagli Recensione

 
Sopravvissuti
 
Sopravvissuti 2012-09-25 08:53:08 Yoshi
Voto medio 
 
4.0
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
4.0
Yoshi Opinione inserita da Yoshi    25 Settembre, 2012
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

OOOOH! Un libro come si deve!!

il 6 giugno 1944 la guerra non cessa, i soldati combattono ma non sanno che qualcos'altro si schiera dalla parte del nemico.
I morti si risvegliano dai campi minati e iniziano a combattere la vera guerra alla ricerca di sangue fresco.
10 anni dopo, il narratore si sveglia di soprassalto da uno dei suoi incubi ricorrenti e si rende conto che tutto è reale e la lotta alla sopravvivenza è ancora in atto.
Siamo in Francia: il narratore insieme a Florence, Teschio e Santiago passano da un nascondiglio all'altro per cercare un ristoro minimo per poter andare avanti.
Ci sono gli zombie lenti, che si trascinano e camminano lenti e i Ferox quelli che corrono e usano anche le mani per potersi dare più slancio.
I nostri protagonisti le passeranno di tutti i colori: incontreranno persone colte dalla pazzia, mine antiuomo, sette religiose e umani pronti a tutto pur di sopravvivere.
In questi casi bisogna tenere presente che non sono solo gli zombie a fare paura ma anche gli umani allo stato brado, senza regole sociali e morali.
Un viaggio angosciante, in costante tensione nervosa alla ricerca di un posto definitivo e sicuro dove mettere radici (se possibile).
Arrivati in un paesino, incontrano un amico che credevano morto a causa del suo non ritorno dopo una spedizione per cercare cibo e questo, vivo e vegeto e ben in carne, li porta con se in un agglomerato di gallerie dove si è insediata una comunità pronta a ripartire da zero.
Per qualcuno quel posto sarà troppo calmo e per quanto sicuro e invisibile agli zombie, sentirà la necessità di evadere.
Qualcun altro creerà danni e altri ancora cerceranno di ristabilire la pace.
Come andrà a finire???

L'ho letto d'un fiato e mi ha veramente appassionato.
La scrittura è fluida e scorrevole, narra i fatti la giusta dose di ansietà e angoscia dall'inizio alla fine.
La vicenda è narrata in prima persona e questo crea una profnda empatia col personaggio, facendo percepire i persieri, le emozioni, la paura, il disagio e la voglia di sopravvivere.
Credo ci fosse anche una giusta dose di armi, parolacce, fattore unamo e combattimenti anche se, come unica pecca i cosiddetti FEROX (gli zombie che correvano) non sono comparsi molto spesso come speravo, quando poteva essere un ottimo punto di partenza per creare ancora più suspance e angoscia.
Gli altri personaggi sono ben caratterizzati e da la sensazione, dopo poco, di conoscerli da sempre.
La parte finale (DEL QUALE OVVIAMENTE NON RIVELERO' NULLA) è la parte migliore del libro, più sconvolgente e inquietante, una insolita fine che mi ha spiazzato positivamente!!!
LEGGETELO!
Ne vale la pena!!

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
190
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

4 risultati - visualizzati 1 - 4
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Robbie
25 Settembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Interessante recensione, Maldestra!! Forse i FEROX non compaiono molto per dare più credibilità alla storia...se erano troppi in giro di quel tipo non sarebbe forse sopravvissuto nessuno!! :)
Penso che comunque lo comprerò anche io! :)
In risposta ad un precedente commento
Yoshi
25 Settembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Merito tuo!!!!
Me lo hai consigliato tu :))))))))
In risposta ad un precedente commento
Mephixto
15 Ottobre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Che coincidenza, ho preso questo romanzo prima dell'estate ed ero ancora in attesa di leggerlo: non ero del tutto convinto.
OK ora sono convinto ! devo solo trovare il tempo.
Bella recensione Yoshi !
In risposta ad un precedente commento
Yoshi
15 Ottobre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
questo libro è una bomba!!
Veramente bello e ne vale la pena!
4 risultati - visualizzati 1 - 4

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.8 (3)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Se solo tu mi toccassi il cuore
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Tutti su questo treno sono sospetti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Il magico mondo di Sandy
Signora madre
Millennio di fuoco. Seija
Il pianto del corvo
The ancient melody. The oblivion lake
Dracula ed io
L'ottava confraternita
Evelyne. Una donna di nome Dio
Il fuoco di Acrab. La saga del Dominio
La regina del silenzio
Niccolò Spirito
Absence. Il gioco dei quattro
L'accademia di Anjur. Il numero trentuno
La regina rossa
Eymerich risorge
Hania. Il cavaliere di luce