Dettagli Recensione

 
I regni di Nashira. Il sogno di Talitha
 
I regni di Nashira. Il sogno di Talitha 2012-10-25 17:36:55 Shaden
Voto medio 
 
3.8
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
4.0
Shaden Opinione inserita da Shaden    25 Ottobre, 2012
Top 1000 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

A VOLTE RITORNANO

Allora, mi scuso in anticipo per aver utilizzato impropriamente un titolo del libro di Stephen King, ma non ho resistito, perché era troppo azzeccato! Passando al commento, devo dire che questo nuovo mondo mi ha sorpresa in generale. Dopo aver scritto così tanti libri, sebbene parlino di un unico mondo, ti aspetti che le prestazioni calino, ma in questo caso non è stato così. Sono rimasta colpita dalla particolarità con cui descrive il nuovo ambiente, governato dai Talareth e in cui i Talariti vivono quasi imprigionati. Ogni colore, sfumatura o sensazione descritta mi ha trascinata nei luoghi, soprattutto quando all'inizio si sofferma sul Regno dell'Autunno. Vedendo i commenti in generale sul libro, ho notato che molti si sono "lamentati" soprattutto della protagonista, poiché sembra trasmigrata direttamente da Nihal. In parte è vero, ma leggendo mi sono accorta che non è il reale nocciolo della questione. Secondo me si tratta più di una ripetizione delle tipiche scene alla Licia, ovvero le fughe disperate, i viaggi estenuanti e il prodigo amato che darebbe la vita per l'amata. Ciò influisce anche sui personaggi, poiché la loro costruzione, oltre che a basarsi sulle descrizioni, si basa anche e soprattutto nel modo in cui reagiscono alle situazioni. Voi allora direte:"Quindi? Allora cambiasse il modo di reagire dei personaggi!", ma io non posso che rispondere che non è sempre così. Ci sono situazioni "standard", in cui chiunque reagirebbe in quel modo. Sono in viaggio? Cerco di sopravvivere. Sono prigioniero? Cerco di scappare. Avrebbe potuto fare il colpo di scena in cui i protagonisti si abbattevano e non facevano nulla se imprigionati, ma a quel punto venivano uccisi e fine della storia. Di conseguenza, avrebbe potuto cambiare le situazioni, inventare un nuovo modo di sciogliere il gomitolo della trama e creare dei nuovi colpi di scena. Per esempio, avrebbe dovuto evitare il classico luogo di clausura dal quale è difficilissimo fuggire, ma dal quale alla fine esci, i rapimenti "lampo", tattica per sviare dalla trama, quando alla fine hanno poca rilevanza ai fini della storia e servono solo per fiaccare di più i protagonisti. In conclusione, è un discorso complesso e forse mi sto allontanando anche dal commento sul libro, ma non è così. Questa parentesi mi è servita per mostrare cosa esattamente nel libro non quadra, perché di fatto ogni cosa è nuova, ma c'è sempre quella frase o quella situazione che ti fa pensare:"Ecco, è proprio un libro di Licia".

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Cronache del Mondo Emerso
Guerre del Mondo Emerso
Leggende del Mondo Emerso
insomma, un po' tutto il Mondo di Licia
Trovi utile questa opinione? 
40
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Il magico mondo di Sandy
Signora madre
Millennio di fuoco. Seija
Il pianto del corvo
The ancient melody. The oblivion lake
Dracula ed io
L'ottava confraternita
Evelyne. Una donna di nome Dio
Il fuoco di Acrab. La saga del Dominio
La regina del silenzio
Niccolò Spirito
Absence. Il gioco dei quattro
L'accademia di Anjur. Il numero trentuno
La regina rossa
Eymerich risorge
Hania. Il cavaliere di luce