I regni di Nashira. Il sogno di Talitha

I regni di Nashira. Il sogno di Talitha 2012-10-25 17:36:55 Shaden

Shaden Opinione inserita da Shaden    25 Ottobre, 2012

A VOLTE RITORNANO

Allora, mi scuso in anticipo per aver utilizzato impropriamente un titolo del libro di Stephen King, ma non ho resistito, perché era troppo azzeccato! Passando al commento, devo dire che questo nuovo mondo mi ha sorpresa in generale. Dopo aver scritto così tanti libri, sebbene parlino di un unico mondo, ti aspetti che le prestazioni calino, ma in questo caso non è stato così. Sono rimasta colpita dalla particolarità con cui descrive il nuovo ambiente, governato dai Talareth e in cui i Talariti vivono quasi imprigionati. Ogni colore, sfumatura o sensazione descritta mi ha trascinata nei luoghi, soprattutto quando all'inizio si sofferma sul Regno dell'Autunno. Vedendo i commenti in generale sul libro, ho notato che molti si sono "lamentati" soprattutto della protagonista, poiché sembra trasmigrata direttamente da Nihal. In parte è vero, ma leggendo mi sono accorta che non è il reale nocciolo della questione. Secondo me si tratta più di una ripetizione delle tipiche scene alla Licia, ovvero le fughe disperate, i viaggi estenuanti e il prodigo amato che darebbe la vita per l'amata. Ciò influisce anche sui personaggi, poiché la loro costruzione, oltre che a basarsi sulle descrizioni, si basa anche e soprattutto nel modo in cui reagiscono alle situazioni. Voi allora direte:"Quindi? Allora cambiasse il modo di reagire dei personaggi!", ma io non posso che rispondere che non è sempre così. Ci sono situazioni "standard", in cui chiunque reagirebbe in quel modo. Sono in viaggio? Cerco di sopravvivere. Sono prigioniero? Cerco di scappare. Avrebbe potuto fare il colpo di scena in cui i protagonisti si abbattevano e non facevano nulla se imprigionati, ma a quel punto venivano uccisi e fine della storia. Di conseguenza, avrebbe potuto cambiare le situazioni, inventare un nuovo modo di sciogliere il gomitolo della trama e creare dei nuovi colpi di scena. Per esempio, avrebbe dovuto evitare il classico luogo di clausura dal quale è difficilissimo fuggire, ma dal quale alla fine esci, i rapimenti "lampo", tattica per sviare dalla trama, quando alla fine hanno poca rilevanza ai fini della storia e servono solo per fiaccare di più i protagonisti. In conclusione, è un discorso complesso e forse mi sto allontanando anche dal commento sul libro, ma non è così. Questa parentesi mi è servita per mostrare cosa esattamente nel libro non quadra, perché di fatto ogni cosa è nuova, ma c'è sempre quella frase o quella situazione che ti fa pensare:"Ecco, è proprio un libro di Licia".

Cronache del Mondo Emerso
Guerre del Mondo Emerso