La radice del rubino

La radice del rubino 2013-01-07 13:31:42 Araba fenice

Araba fenice Opinione inserita da Araba fenice    07 Gennaio, 2013

Un mondo fantastico.

Ecco un fantasy che può piacere ai cultori del genere come ai non amanti del genere, perchè ne elude e sovverte i luoghi comuni dark proponendo una realtà fantastica del tutto originale. Basato su un impianto narrativo ben strutturato che non procede per addizione, ma sottende un progetto globale mai trascurato, accende l'interesse del lettore coinvolgendolo senza furbizie, ma con continue invenzioni e variazioni. I personaggi hanno spessore psicologico e appartengono alle più varie categorie (notevole le presenza di personaggi femminili una volta tanto non stereotipati e rinchuisi nel solito archetipo della guerriera o della strega!). I continui riferimenti alla cultura classica e italiana in generale possono essere recepiti e quasi "assaporati" da chi ha questa base formativa, ma non sono tali da appesantire la lettura di chi abbia invece una formazione diversa. Infine, ma non ultima notazione, questa autrice dimostra una padronanza lessicale e sintattica non cumune che restituisce il gusto di una lettura di un testo costruito in italiano e non tradotto da un'altra lingua.

Intendiamoci... già ero interessato in quanto fantasy, ma ora mi incuriosisce proprio.
Un'unico dubbio... Cosa intendi con "Basato su un impianto narrativo ben strutturato che non procede per addizione, ma sottende un progetto globale mai trascurato..."?
Grazie!
Araba fenice
07 Gennaio, 2013
Intendo dire che al di là della varietà di episodi e personaggi non viene mai persa di vista la storia che costituisce il nucleo del romanzo. Ciao :)