La radice del rubino

La radice del rubino 2013-01-10 10:56:19 Joker

Joker Opinione inserita da Joker    10 Gennaio, 2013

Una bella sorpresa

Una bella sorpresa questo romanzo, un fantasy decisamente interessante che propone una trama finalmente non banale oltre che riferimenti alla cultura mitologica antica che ci fa sentire un pò' "a casa" nel mondo da cui vengono le nostre radici culturali, senza perderci in freddi mondi nordici a volte un po' disorientanti. I personaggi sono tutti ben caratterizzati e coerenti nella psicologia che richiede il loro ruolo ed è innegabile la piacevolezza di avere un antagonista misterioso e, diciamocelo, credibile e che non è il solito re cattivo che vuole conquistare il mondo. Una parola merita anche lo stile, molto ricercato ma non pesante che conferisce gusto alla lettura e permette di non annoiarsi mai, anche perchè non ci si può permettere una distrazione per non perdere di vista la trama complessiva costruita con un intreccio delle storie di tutti i personaggi. In ultimo noterei anche la scelta accurata del titolo e dei nomi di personaggi e luoghi che non sono versi inventati di sana pianta perchè "suonano da fantasy" ma molti hanno un riferimento specifico con il ruolo del personaggio (ad esempio, quale nome migliore di Eco per una maga che sfrutta come suo potere l'aria?).
Consiglierei di leggere questo romanzo perchè è diverso dal solito e non si confonde nel vasto panorama fantasy che ultimamente sta venendo fuori in commercio, assediato da vampiri oppure improbabili (e quasi mai felici) tentativi di imitare il maestro Tolkien.