Dettagli Recensione

 
I regni di Nashira. Le spade dei ribelli
 
I regni di Nashira. Le spade dei ribelli 2013-06-24 18:07:18 Lucia
Voto medio 
 
3.0
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
2.0
Piacevolezza 
 
3.0
Opinione inserita da Lucia    24 Giugno, 2013

Sempre la stessa storia

Avevo già commentato il primo libro di questa saga, riassumendo, mi era piaciuto per la novità di questo mondo in cui l'aria è il bene più prezioso e le regioni si distinguono in base alle stagioni, ma avevo trovato tantissime analogie con le altre trilogie dell'autrice. Per quanto riguarda il secondo episodio... bè, l'entusiasmo della novità non c'è più e spesso, mentre leggevo, mi sono ritrovata a dire "di nuovo?!?!".
Insomma Licia, abbiamo capito che ti piace la protagonista tosta e combattiva, ma qualcosa devi pur cambiare! Il coprotagonista è sempre un amico, innamoratissimo che ad un certo punto si ritrova a pensare "non ha più bisogno di me"; la storia si divide in due avventure distinte, quella della protagonista e quella del coprotagonista; l'eroina ha un amore non corrisposto per il tipo bello, molto più grande e impossibile; la solita spada speciale ha i suoi pro e contro (non voglio anticiparvi niente); c'è un antico popolo estinto; c'è un luogo proibito, unica traccia del passato di questo popolo, che si configura come un monolite che si erge in mezzo a un deserto pieno di schegge di pietra (... non vi ricorda niente?). E ci sono tantissime altre analogie, che ora non starò ad elencare, ma che sicuramente troverete in altre recenzioni!!!
Ok essere affezionati ad uno stereotipo, ma mi sembra di rileggere sempre la stessa storia, cambiano solo i nomi e le descrizioni.
Ho messo lettura consigliata, perchè comunque è scritto bene, è scorrevole e Licia non si perde mai troppo in chiacchiere e tempi morti. Ma sicuramente ve lo godrete di più, se non avete letto le altre trilogie!

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
40
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Il magico mondo di Sandy
Signora madre
Millennio di fuoco. Seija
Il pianto del corvo
The ancient melody. The oblivion lake
Dracula ed io
L'ottava confraternita
Evelyne. Una donna di nome Dio
Il fuoco di Acrab. La saga del Dominio
La regina del silenzio
Niccolò Spirito
Absence. Il gioco dei quattro
L'accademia di Anjur. Il numero trentuno
La regina rossa
Eymerich risorge
Hania. Il cavaliere di luce