Dettagli Recensione

 
Black Friars. L'ordine della croce
 
Black Friars. L'ordine della croce 2013-07-24 09:40:18 Sam93
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
Sam93 Opinione inserita da Sam93    24 Luglio, 2013
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Ottimo finale! (Spoiler)

Premessa: l'ultimo capitolo finale di saga che ho letto è stato Inheritance (saga dell'eredità di Christopher Paolini), il cui finale mi ha fatto perdere fiducia nel mondo e nell'umanità. Qui l'ho riconquistata.
Quello che si nota prima di tutto è lo stile dell'autrice: si è notevolmente semplificato tra il primo e il secondo libro, per poi vedere un miglioramento nel terzo capitolo. Tuttavia, questo stile, già cosi descrittivo, è andato migliorando ancora di più in questo ultimo libro, diventando anche immaginativo. Le scene descritte, che siano combattimenti, scene d'amore, o scene in cui semplicemente si parla dei sentimenti del tal personaggio, diventano immagini che restano impresse nella mente del lettore. Quindi, tanti complimenti a Virginia de Winter!

La seconda cosa che ho notato leggendolo, è che lo spazio dato alla storia d'amore tra le varie coppie è sempre meno nell'arco della saga, ma ancora meno in questo capitolo finale. Le scene con i fidanzatini Eloise e Axel sono sempre meno, laddove sempre di più compaiono insieme per collaborare o aiutarsi a vicenda. La storia tra Sophia e Gabriel viene approfondita quel tanto che serve perchè la storia possa proseguire (e i combattimenti pure!).
Sempre per quanto riguarda i personaggi, mi è piaciuto moltissimo un altro aspetto, ovvero che personaggi secondari (Julian, Jordan, Jerome, Alexandria e via cosi) diventano fondamentali: senza di loro la storia si concluderebbe in ben altro modo. Devo ammettere che questo è uno dei motivi per cui mi dispiace di più che la saga sia finita, ognuno di questi personaggi avrebbe un sacco di cose da raccontare e da dire.
Inoltre, non posso non restare affascinata da Clarisse Granville, donna forte, intelligente, che compie degli errori che paga con la vita, sua e della sua famiglia. Devo ammettere che di fronte alla forza di questo personaggio, che è solo un fantasma che aleggia continuamente presente durante tutto l'arco narrativo, sono rimasta in dubbio: pesano di più gli errori che ha commesso o il fatto che abbia pagato con la vita?
Menzione d'onore va però a Cain ed Adrian e al loro amore: con la loro vicendevole passione mi hanno conquistata!

Per quanto riguarda la storia in se stessa, è prevedibile e scontata per alcuni versi, ma la de Winter riesce a non farla mai risultare banale. Ad esempio, era scontato che ci sarebbe stato un matrimonio tra Eloise e Axel prima o poi (io me l'aspettavo come scena finale dell'epilogo), ma le circostanze fanno si che il matrimonio si celebri in tutta fretta in un modo che nessuno si aspetterebbe. Era ovvio anche che de Plessy sarebbe morto, ma il modo in cui è successo (da perfetto idiota distratto) è tutto tranne che banale, anzi: l'ho trovato parecchio realistico. La comparsa della Rosa di Blackmore, poi, è una delle scene più evocative e meglio riuscite del libro.
Come sempre, alle storie tra i personaggi si accompagna il mistero di ciò che successe davvero durante la rivolta, che viene finalmente svelato nella sua interezza. A questo si legano dei piccoli crimini (l'omicidio avvenuto per errore di una matricola), da cui poi discenderà in parte la rivolta. In questo ultimo capitolo, poi, si aggiunge la politica delle nazioni e la storia della nascita delle stesse, in un insieme molto ben amalgamato, in cui ritroviamo tutti i personaggi che sono intervenuti fino ad ora e ad ognuno di questi è dato un ruolo fondamentale.

Le 5 stelle sono meritatissime, per quanto mi riguarda, ora posso chiuderla qui, con tanti complimenti a Virginia de Winter!

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
I precedenti capitoli della saga
Trovi utile questa opinione? 
40
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tutti i particolari in cronaca
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
Dare la vita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'età fragile
Valutazione Utenti
 
3.2 (3)
Il rumore delle cose nuove
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Il magico mondo di Sandy
Signora madre
Millennio di fuoco. Seija
Il pianto del corvo
The ancient melody. The oblivion lake
Dracula ed io
L'ottava confraternita
Evelyne. Una donna di nome Dio
Il fuoco di Acrab. La saga del Dominio
La regina del silenzio
Niccolò Spirito
Absence. Il gioco dei quattro
L'accademia di Anjur. Il numero trentuno
La regina rossa
Eymerich risorge
Hania. Il cavaliere di luce