Black Friars. L'ordine della chiave

Black Friars. L'ordine della chiave 2013-07-24 10:22:54 Sam93

Sam93 Opinione inserita da Sam93    24 Luglio, 2013

Affascinante (pochi spoiler)

Per prima cosa, è il prequel dell'ordine della spada, il capitolo precendente. Di conseguenza, non ha legami fortissimi con il primo libro, di cui mantiene appena i personaggi e le ambientazioni.

Lo stile migliora nettamente, viene semplificato moltissimo e, laddove il primo volume era pesante e ripetitivo, questo rimane estremamente descrittivo, ma permette di immaginare molto di più, grazie alle descrizioni molto più chiare, precise e semplici.

I personaggi sono sempre loro, Axel ed Eloise, gli amici di Axel, che nel primo volume hanno avuto un peso minore e altri nuovi, Belladore de Lanchale su tutti. Scompaiono invece i vampiri Blackmore.
Rispetto al primo, l'amore lascia spazio alla passione, all'ossessione e alle paure di Axel. Si arriva a metà libro senza capire dove stia la realtà e dove cominci il sogno. Vediamo Eloise comparire all'improvviso, magari poi vediamo Axel che vuole prenderla in un vicolo sperduto e ci chiediamo se quella sia davvero la ragazza che lui ama. Il tutto con il fantasma di Belladore che lo perseguita, che si trova ovunque sia lui e con una serie di omicidi da risolvere (ho trovato estremamente originale l'idea di ricostruire gli omicidi secondo lo schema delle fiabe per bambini).

Vorrei ragionare un attimo sul personaggio di Axel: protagonista incontrastato del romanzo, cerca di essere perfetto e proprio questo lo spingerà nei guai in cui si è trovato. Certamente è stato tratto in inganno e certamente è stato stupido a cascarci. Tuttavia, una volta capito di essere stato preso in giro, quello che mi domando è cosa gli costasse essere onesto con Eloise: è la sua fidanzata da una vita, raccontarle tutto era decisamente il minimo che potesse fare. Invece sta zitto, provocando a se stesso e a lei un quantità enorme di incomprensioni, non ultimo il fatto che lei crede che lui l'abbia tradita... cosa vera, ma per motivi comprensibili.

Infine, Belladore, la più cattiva dei cattivi: stronza fino alla fine, crudele, macchinatrice, si è presa gioco di Axel per mesi, se non anni, senza che lui se ne accorgesse, fino al momento in cui lei è sul punto di morte. E cosa fa? La cosa più cattiva che le venga in mente: Eloise non potrà sapere la verità su Axel se non da lei stessa, altrimenti Eloise morirà. Lascia il suo fantasma aleggiare tra loro e di fatto impedisce che i due si ricongiungano per lungo tempo. Questi si che sono cattivi!

Per concludere, dal terzo capitolo mi aspetto grandi cose!

A chi piacciono i fantasy, le ambientazioni dark, a chi ha letto "l'ordine della spada"

Cathy
15 Novembre, 2013
Ciao! Molto carina la tua recensione, mi sembra semplice ed efficace ^^. Mi permetto di intervenire per commentare le tue considerazioni sul fatto che Axel non racconti nulla ad Eloise di quello che gli succede... In realtà la risposta al quesito l'hai già scritta tu stessa: è Belladore che, tra le altre cose, lo obbliga a mantenere il silenzio con lei e alla fine, con la sua ultima richiesta allo spirito racchiuso nello specchio, lo costringe a farla restare all'oscuro per sempre, perchè appunto solo la stessa Belladore può rivelarle la verità, ma lei muore. E' per questo che Axel non può dire nulla ad Eloise.
Sam93
30 Novembre, 2013
Si, questo è verissimo, ma per la verità mi riferivo a tutto ciò che è successo prima: nel momento in cui si accorge di essere stato ingannato da Belladore, perchè non le dice nulla? Sarebbe stato tutto molto più semplice se quando racconta tutto a Bryce, l'avesse detto anche ad Eloise :)