Nemesis. L'Ordine dell'Apocalisse

Nemesis. L'Ordine dell'Apocalisse 2013-09-06 21:56:05 Vivix

Vivix Opinione inserita da Vivix    06 Settembre, 2013

Abbasso i sentimenti!

Ho comprato questo libro perché la trama m’incuriosiva e perché ho letto solo un altro volume che ha come protagonisti gli angeli e i demoni e, devo ammettere, non sono rimasta delusa. La copertina è di Paolo Barbieri e come sempre è molto bella; in particolare, trovo che la figura di Ellen rappresenti esattamente il suo personaggio. Essendo stato pubblicato da una casa editrice non troppo prestigiosa si trovano qui e là errori di battitura, ma nulla di grave. La storia è intrigante e verso la fine si susseguono alcuni colpi di scena davvero sorprendenti. E’ ambientata nelle Highlands, tra fiordi, dirupi e castelli per cui il paesaggio è molto suggestivo, anche se l’autore non riesce a sfruttarlo proprio al meglio. Si alternano capitoli dal punto di vista di Ellen e di Kevin, più un paio di intermezzi. La narrazione si svolge prevalentemente su tre filoni: il destino di Damien, la scoperta della sua vera natura da parte di Ellen e l’amore tra la ragazza e Kevin. Il primo viene sviluppato abbastanza bene, anche sul secondo non ci si può lamentare ma il terzo –non so se a causa del sesso dell’autore- è stato trattato con assoluta superficialità. I sentimenti dei due vengono appena accennati e non solo riguardo all’affetto che provano l’uno per l’altro ma anche per tutto il resto. Ad ogni modo, la cosa non mi ha disturbato più di tanto (sono stufa di leggere le solite cose smielate e del solito amore impossibile). Quel che più mi ha irritato, sono gli sbalzi. Come già detto i capitoli si alternano, ed ogni volta che ne inizia uno nuovo, troviamo il protagonista in una situazione e in tempi diversi da dove l’avevamo lasciato. Questo, (ma guarda un po’) accade ogni qual volta c’è bisogno di una approfondita analisi psicologia (evidentemente Falconi non ci sa proprio fare con i sentimenti). A parte questo, tutto bene. Come già detto, il libro non è stato pubblicato da una casa editrice famosa perciò non mi aspettavo di leggere un capolavoro, quindi non sono rimasta affatto delusa. Tuttavia, considerando anche che il volume è in formato tascabile, avrebbero dovuto venderlo ad un prezzo più basso. Se avete voglia di leggerlo, consiglio di comprarlo usato che costa decisamente meno.