Pyramisia

Pyramisia 2014-08-04 12:39:46 Pia Sgarbossa

Pia Sgarbossa Opinione inserita da Pia Sgarbossa    04 Agosto, 2014

FINE DEL MONDO O ...RITORNO AL PARADISO?

Con Pyramisia , ovvero l'Oro dell'Eden , continua la ricerca disperata del Paradiso , a seguito dell'epopea egiziana iniziata con il libro Aegyptiaca.
Dean Lucas , sia pur con una tipologia di testo fantastica , affronta uno dei temi cardini dell'intera umanità : la lotta continua ed infinita tra il bene e il male , nonchè le origini di questa divisione che porta da sempre sofferenze in ogni cuore .
I personaggi conosciuti e ben presentati in Aegy , ritornano in modo forte e dirompente nel tentativo di : chi per ritrovare se stesso , chi per ricercare il Paradiso e chi per portare a termine un destino già anticamente segnato; presenze che stanno a simboleggiare il divino e l'umanità.
Come non affezionarsi a Gavri'el e Tary , legati da un amore indissolubile e incondizionato.
Come non essere vicini a Sargon , segnato dalla perdita di un grandissimo amore .
Come non simpatizzare per il piccolo Babu.
Ricevono maggior rilievo ed importanza le figure delle Delicate, giovani donne bellissime, che marcate da un'infanzia infelice, si offrono a noi in tutta la loro ferocia e nel contempo nella loro fragilità, a tratti adolescenziale : una per tutte Misha.
La figura perno del racconto , ovvero la splendida e terribile Sfinge , acquisisce ancor più un aspetto umano e a tratti delicato , accanto alla quale spicca un nuovo e tenero ruolo per il bellissimo e divino compagno Abel.
Confesso però che a seguito della lettura del primo libro ero rimasta con delle grandi aspettative in merito al destino del piccolo Mika'el , bambino generato nella perversione.
Devo ammettere che stupita per certi versi , consapevole per altri , sono venuta a conoscenza del triste destino di questa creatura, che , mi auguro , speranzosa , riuscirà a trovare un collocamento più sereno, in una dovuta e obbligata prosecuzione di questa saga intrigante.
Tra le righe e le varie vicissitudini , ho trovato spunti di riflessione nelle interpretazioni che l'autore ha voluto trasmetterci .
Il male, che quando invade e trova terreno fertile , difficilmente da' via di scampo... ; la figura femminile di Eva , prima donna , che si presenta in tutta la sua complessità e che induce a forti ragionamenti su quello che è stato il suo ruolo primario: tentarice si...ma pur sempre vittima e caratterizzata dalla capacità di totale sacrificio di se stessa .
Pyramisia, un libro fantastico, caratterizzato dalle forze gemelle ed estreme del bene e del male, resterà per sempre nel mio cuore.
Con un'emozione particolare , mi ritrovo a presentare il mio doveroso ringraziamento a Dean Lucas, autore del libro e persona di una sensibilità incredibile , che ha colto nel nostro colloquiare virtuale, sia pur sporadico e breve, un grande sostegno per sè nell'avanzare nella realizzazione di quest'opera bellissima, tanto da citarmi nei ringraziamenti finali del libro.
Non avrei mai pensato che , sia a pur a livello virtuale , si potesse entrare nel cuore di una persona , diventando per essa persino fonte di ispirazione.
GRAZIE DEAN LUCAS !!!...terrò con gioia e per sempre, questo tuo pensiero di gratitudine nei miei confronti che per me, come recensitrice, rappresenta sicuramente un importante traguardo raggiunto!!!
Buona lettura a chi ama le storie fantastiche... ai ragazzi per età o per animo.
Pia

P.S. : la lettura di questo libro richiede un'attenzione particolare , considerata la presenza di vari personaggi, che possono essere maggiormente capiti, solo se si ha letto il primo libro, Aegyptiaca.
Pyramisia: un libro scritto con capacità immaginativa talora spietata , ma associata alla tenerezza di un cuore adolescenziale.

A chi ha già letto Aegyptiaca; a chi piace trovare risposte alternative e fantastiche , inerenti la lotta tra il bene e il male.

bellissima recensione Pia! :D
Grazie gentilissima Carla!
Pia :D
Grande recensione, Pia! Traspare tutto l'entusiasmo della lettura. :)
Grazie per quello che mi hai scritto..un abbraccio Amarilli!