Pyramisia

Pyramisia 2014-08-24 14:42:11 rondinella

rondinella Opinione inserita da rondinella    24 Agosto, 2014

Non è tutt'oro quel che luccica....

La città di Giza può tirare un sospiro di sollievo: Anubi e il suo malefico padre sono stati sconfitti, e la Sfinge è tornata per riappropriarsi della città. L'Egitto ha due nuovi governanti, che promettono d'essere giusti e buoni, mentre gli eroi della battaglia si leccano le ferite e si preparano a godersi una meritata felicità.
Ma all'orizzonte si addensano strane ombre, e forse la pace tanto agognata deve attendere ancora un po'...

Siamo al secondo capitolo della saga YA ambientata nelle antiche terre dell'Egitto e dell'Asia occidentale, dove dèi e uomini vengono a contatto e non sempre in modo piacevole.
Il secondo capitolo è all'altezza del primo, anche se in modo differente: lo stile è migliorato, veloce e con un ritmo incalzante, come da film, e sebbene personalmente non mi piaccia molto (troppo rapido) rende la lettura più appassionante. Ci sono ancora dei refusi e il lessico è molto variegato, tuttavia nell'insieme risulta gradevole.
La storia è composta da eventi interessanti, ma questa volta l'ho trovata troppo frammentata: l'autore ha voluto illustrarci più scene possibili per creare un'ambientazione totale, ma il risultato l'ho trovato un po' troppo essenziale, superficiale, perché non c'è stato modo di approfondire alcuni aspetti; qualche pagina in più non sarebbe guastata per descrivere meglio alcune situazioni. Una cosa che mi ha lasciata perplessa è stato l'accostamento di episodi più ingenui e 'buonisti' ad altri dai tratti decisamente più cruenti. Non è stato sgradevole, semmai è risultato un po' strano.
I personaggi sono ben delineati, soprattutto fisicamente, alcuni escono di scena ed altri entrano, e nonostante la moltitudine (forse troppi, ci sono molte comparse) è facile tenerli a mente: io ho preferito quelli 'fissi', perché si ha occasione di conoscerli meglio.
Mi piace il fatto che ci siano suspance e molti colpi di scena imprevedibili, che non puoi indovinare neanche alla fine; così la lettura risulta sempre stuzzicante, mai monotona.

In definitiva è un libro che consiglio, soprattutto se amate lo YA, perché in questo caso lo apprezzerete più di me. E' una storia fresca, molto movimentata, con veritiere informazioni storiche (verificate) che presenta ancora una trama originale. Ottima come lettura estiva e per evadere dal quotidiano, anche se per i miei gusti il libro finisce troppo in fretta.

Aegyptiaca, YA