Dettagli Recensione

 
Le guerre del mondo emerso
 
Le guerre del mondo emerso 2014-09-25 10:49:41 Silvy89
Voto medio 
 
3.3
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
3.0
Opinione inserita da Silvy89    25 Settembre, 2014

Ripetitivo

Spero che nessuno si offenda ma personalmente questo libro, a differenza del precedente, mi ha lasciato un po' delusa.
A parer mio Le Guerre del Mondo Emerso è un libro banale, ripetitivo e soprattutto forzato.
In questo libro, la Troisi, ha dato una fine a dir poco banale a personaggi affascinanti come Soana, Aires e Nihal.
La morte di Nihal mi ha fatto veramente restare male, avrei preferito che morisse combattendo, come sarebbe stato giusto dopotutto; ritrovare personaggi come Sennar o Ido vecchi e quasi del tutto inutili, trascinati in una situazione già vissuta per il ritorno del Tiranno che era stato precedentemente sconfitto e doveva essere definitivo. Forse per la Troisi era un colpo di scena ma per me è stata una cosa più che banale. Sarebbe stato meglio qualcosa di nuovo, con personaggi completamente nuovi e ben studiati come quelli del precedente libro, magari un'ambientazione nuova e soprattutto un oggetto magico del tutto nuovo.
Inoltre, a parer mio l'autrice ha commesso l'errore di riscrivere buona parte degli eventi de "Le Cronache del Mondo Emerso" raccontandola attraverso i personaggi, quando sarebbe stato molto meglio, secondo me, fare solo delle citazioni o delle allusioni ai fatti e ai personaggi antecedenti,
in modo da non essere ulteriormente ripetitivo per chi avesse letto la trilogia precedente e per invogliare ed incuriosire, invece, chi non ha ancora letto Le Cronache.
Come se non bastasse sono presenti mappe e disegni, con uno stile palesemente copiato da Tolkien.
Insomma "Le Guerre del Mondo Emerso" è una ripetizione fatta male de "Le Cronache del Mondo Emerso"... onestamente non lo consiglio.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
no
Consigliato a chi ha letto...
Di norma non lo consiglierei, ma provare per credere, soprattutto per chi ha letto Le Cronache del Mondo Emerso.
Trovi utile questa opinione? 
21
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.8 (3)
Ambos mundos
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Se solo tu mi toccassi il cuore
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Tutti su questo treno sono sospetti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Il magico mondo di Sandy
Signora madre
Millennio di fuoco. Seija
Il pianto del corvo
The ancient melody. The oblivion lake
Dracula ed io
L'ottava confraternita
Evelyne. Una donna di nome Dio
Il fuoco di Acrab. La saga del Dominio
La regina del silenzio
Niccolò Spirito
Absence. Il gioco dei quattro
L'accademia di Anjur. Il numero trentuno
La regina rossa
Eymerich risorge
Hania. Il cavaliere di luce