Le guerre del mondo emerso

Le guerre del mondo emerso 2014-09-25 10:49:41 Silvy89

Opinione inserita da Silvy89    25 Settembre, 2014

Ripetitivo

Spero che nessuno si offenda ma personalmente questo libro, a differenza del precedente, mi ha lasciato un po' delusa.
A parer mio Le Guerre del Mondo Emerso è un libro banale, ripetitivo e soprattutto forzato.
In questo libro, la Troisi, ha dato una fine a dir poco banale a personaggi affascinanti come Soana, Aires e Nihal.
La morte di Nihal mi ha fatto veramente restare male, avrei preferito che morisse combattendo, come sarebbe stato giusto dopotutto; ritrovare personaggi come Sennar o Ido vecchi e quasi del tutto inutili, trascinati in una situazione già vissuta per il ritorno del Tiranno che era stato precedentemente sconfitto e doveva essere definitivo. Forse per la Troisi era un colpo di scena ma per me è stata una cosa più che banale. Sarebbe stato meglio qualcosa di nuovo, con personaggi completamente nuovi e ben studiati come quelli del precedente libro, magari un'ambientazione nuova e soprattutto un oggetto magico del tutto nuovo.
Inoltre, a parer mio l'autrice ha commesso l'errore di riscrivere buona parte degli eventi de "Le Cronache del Mondo Emerso" raccontandola attraverso i personaggi, quando sarebbe stato molto meglio, secondo me, fare solo delle citazioni o delle allusioni ai fatti e ai personaggi antecedenti,
in modo da non essere ulteriormente ripetitivo per chi avesse letto la trilogia precedente e per invogliare ed incuriosire, invece, chi non ha ancora letto Le Cronache.
Come se non bastasse sono presenti mappe e disegni, con uno stile palesemente copiato da Tolkien.
Insomma "Le Guerre del Mondo Emerso" è una ripetizione fatta male de "Le Cronache del Mondo Emerso"... onestamente non lo consiglio.

Di norma non lo consiglierei, ma provare per credere, soprattutto per chi ha letto Le Cronache del Mondo Emerso.