I regni di Nashira. Il sogno di Talitha

I regni di Nashira. Il sogno di Talitha 2017-01-26 13:33:55 Manuela Vitale

Manuela Vitale Opinione inserita da Manuela Vitale    26 Gennaio, 2017

Non distruggiamolo

Licia Troisi, autrice di questo libro, primo di una serie di quattro, si è stagliata come una stella nel panorama italiano del fantasy esordendo con “Cronache del Mondo Emerso”, protagonista era Nihal, una mezzelfo. La nostra scrittrice, dopo aver completato questo primo lavoro, s’imbarca in un’altra trilogia, forse la mia preferita, “Guerre del Mondo Emerso”, protagonista Dubhe, un’assassina. Il Mondo Emerso non termina così ma con “Leggende del Mondo Emerso”, trilogia conclusiva e, secondo me, nell’ultimo libro, la nostra scrittrice ha davvero dato il meglio di sé. Protagonista qui, Adhara, un’umana su cui sono stati fatti esperimenti.
Nel 2011 la scrittrice torna con “I regni di Nashira”, protagonista Talitha, una giovane talarita, razza predominante, figlia del conte di Messe. Indomita, ribelle, brava con le armi ma incredibilmente simile a Nihal come caratterizzazione del personaggio. Ma la nostra protagonista non è sola, inseparabile amico è lo schiavo Saiph, saggio, calmo, femita, tranquillo e spesso molto simile a Sennar, il compagno di Nihal. Il paragone, avendo letto già tutto della Troisi, sale spontaneo, c’è una similitudine davvero evidente. Affianco ai due personaggi principali appena descritti ne ruotano altri di minore importanza ma indispensabili per il proseguimento della storia: Melkise, il cacciatore di taglie che prima li catturerà ma poi sarà indispensabile per i due protagonisti, il suo aiutante, Grif; la sorella di Talitha, Lebitha, una sacerdotessa valente da cui scaturirà tutto il mistero e la storia del libro; i genitori di Talitha, che non faranno altro che ostacolare la figlia davvero in tutto. Oltre a questi, ci sono tutta una serie di personaggi di contorno che conoscerete leggendo la storia.
La cornice è molto complessa, molto di più in confronto alle altre sue opere (“La ragazza Drago”, “Mondo Emerso”, “Pandora”): ci troviamo in un mondo completamente diverso dal nostro, ci sono due razze, Femiti e Talariti, e i secondi hanno sottomessi i primi durante una guerra. Il mondo è diviso in cinque regni, con le rispettive contee e la nostra protagonista vive a Messe, nel Regno dell’Estate, in una specie di palazzo. La prima cosa particolare che risalta riguarda il cielo: nessuno lo vede davvero. Esistono due pianeti nel loro cielo, Cetus e Miraval, rispettivamente il male e il bene; fra i due vi è una sorta di lotta celeste, poiché il calore di Cetus è ostacolato da Miraval. Tornando alla situazione di Talitha, – se non avessi fatto questo preambolo, sarebbe stato davvero difficile inquadrare bene il libro – è mandata in monastero, in seguito alla terribile scomparsa della sorella, morta di un male misterioso. La protagonista, anche se molto riluttante e ribelle, va e scopre ben presto che le sacerdotesse nascondono un segreto, probabilmente strettamente collegato con la morte della sorella. Intanto, il suo schiavo, Saiph, riesce a raggiungerla in monastero e decidono di fuggire insieme. Scontrandosi più volte con le Combattenti, sacerdotesse addestrate, tra cui la temibile Grele (che ricorda vagamente Rekkla delle Guerre del Mondo Emerso), imparando ad utilizzare anche la magia, tramite l’uso dell’Es, i due protagonisti riescono finalmente a fuggire via dal monastero. Scappando, i due rubano una spada leggendaria da una teca: la Spada di Verba, personalità leggendaria che forse sa qualcosa sul mistero del cielo. Contemporaneamente a tutte queste vicende, il tempo inizia a cambiare: fa sempre più caldo, l’estate sembra non voler finire più. Una volta fuori dal monastero, i due giovani, però, finiscono fra le mani di un cacciatore di taglie e il suo aiutante, Melkise e Grif. Inizialmente le cose sembrano precipitare sempre di più fra i quattro, il cacciatore vorrebbe riportare Talitha al padre insieme al suo schiavo, Saiph. Ovviamente, riescono a fuggire dopo non pochi problemi. Dopo rocambolesche avventure, trascinandosi anche i parenti di Saiph, ma i due devono fuggire ancora, anche perché il padre di Talitha ha ormai messo una taglia sulla testa della figlia. Fuggire, ma dove? La copertina del libro scrive una frase è perfetta: “Esiste un luogo in cui fuggire o un’arma con cui combattere quando il nemico è il cielo stesso?”. Potrebbe riassumere tutto il significato del libro.
Lo stile di scrittura di Licia Troisi è ancora una volta inconfondibile, quasi impeccabile e piacevole da leggere. Ottime descrizioni dei luoghi, non facili spiegazioni della cornice, buona caratterizzazione dei personaggi, ciò lo rende un libro di facile lettura, piacevole per gli amanti del fantasy.

Personalmente, non credo si tratti di uno dei best seller della Troisi ma non sono nemmeno d’accordo su chi ha distrutto questa saga. Le similitudini con i libri precedenti sono più che evidenti, ma dopo la bellezza di nove libri, tre protagoniste fortemente caratterizzate, una di cui praticamente immortale, lascerei passare questa falla. Anche perché la situazione è perfettamente riequilibrata con una trama ricca, complessa e un mistero molto ben gestito. Da amante di Licia Troisi mi è piaciuto discretamente questo libro, target 12-16 anni (ma anche oltre, perché no; io sto leggendo l’ultimo pubblicato che ne ho 19), senz’altro non è il migliore ma forse saremo un po’ tutti troppo condizionati dal paragone spontaneo che nasce con Nihal, Dubhe e Adhara. Senza infamia e senza lode, ma non posso non parlare delle fantastiche copertine che Paolo Barbieri ci regala ad ogni uscita della Troisi. Consigliato soprattutto se non si ha letto nient’altro dell’autrice.