Follia

Follia 2014-08-13 08:59:35 Niamh76

2.5

Niamh76 Opinione inserita da Niamh76    13 Agosto, 2014

FOLLIA sarebbe dire che questo è un bel libro

Questo libro l'ho letto un po' di tempo fa proprio perché molte persone me lo avevano acclamato con entusiasmo. Mi sono lasciata persuadere un po' proprio dall'entusiasmo e un po' dal tema della malattia mentale.
Ho trovato invece un feuilleton su un'ossessione puramente sessuale facendo leva sul tema della follia per trovare una giustificazione pseudo-valida.
Anche io ho trovato la storia di Stella irritante e i personaggi assolutamente algidi. Oltretutto più il romanzo procedeva, più sapevo esattamente dove sarebbe andato a parare l'autore... una prevedibilità e scontatezza al limite della decenza.

Lei che si innamora di un malato psichiatrico, lei che fugge con lui, il marito assolutamente incapace di ogni reazione degna di uomo, la suocera che la odia, la povertà in nome dell'amore.
Suvvia. Stiamo parlando di follia e sembra di vedere una telenovela.

Se volete leggere un libro vero sulla follia leggete Una stanza piena di gente.

Bella stroncatura.
Personalmente, da libri così cerco di stare lontano il più possibile: non solo per la perdita di tempo, ma anche perché mi fanno perdere l'interesse per la lettura.
Sì, anch'io l'ho trovato abbastanza mediocre.
Apprezzo il tuo commento, ma io faccio parte di quelle persone che hanno trovato questo libro "bello", forse perché la patologia psichiatrica descritta, è più reale di ciò che può sembrare... e la prevedibilità di certi passaggi non mi ha per nulla dato fastidio, anzi, rende la vicenda in qualche modo vicina a ciò che accade in determinati contesti.......
silvia t
15 Agosto, 2014
Anch'io lo ricordo con piacere, l'ho letto tanti anni fa, ma quello che mi è rimasto a distanza di tempo sono le atmosfere e la sensazione di oppressione che trasmette. I personaggi sono pazzi davvero e spesso i pazzi non sono interessanti, ma molto noiosi, la malattia mentale una volta diagnosticata è prevedibile.
Sono gli altri libri di McGrath a non avermi convinta molto.