Nella mente dell'ipnotista

Nella mente dell'ipnotista 2015-01-19 10:01:56 C.U.B.

C.U.B. Opinione inserita da C.U.B.    19 Gennaio, 2015

Leggere si legge

Un video  trasmesso su Youtube racchiude alcuni istanti di vita di una donna: delle calze che scivolano sulla gamba, un cucchiaio che sprofonda nel barattolo del gelato, un'iniezione di insulina.
Non sono attimi autorizzati, sono attimi rubati. Sono per la polizia di Stoccolma il campanello d'allarme che strilla nell'anticamera di un nuovo, straziante omicidio. Davanti alle immagini della vittima predestinata Margot Silverman e' la nuova incaricata dell'indagine, esperta di serial killer e stalker.
Il caso si complica e l'omicidio non resta isolato, la squadra investigativa si affina accogliendo lo psichiatra Erik Maria Bark, specializzato in ipnosi post traumatica , per approfondire la scena del crimine compromessa da un marito in stato di shock.
Il dettaglio affiora, il dottor Bark riflette sulla postura del corpo prima che venisse spostato.
La registrazione della seduta viene cancellata, l'ipnotista mentendo comunica alla squadra che nulla e' emerso. Eppure un brivido gli ghiaccia la colonna vertebrale...

Intreccio corposo, talvolta i collegamenti sono un po' troppo eccessivi. Diciamo che spesso invece di essere assorbiti nella realta' dell'invenzione letteraria si ha la netta sensazione di essere davanti a un mero lavoro di prospettiva abilmente steso a tavolino. Cio' non toglie che  nonostante le forzature la lettura sia appassionante. I Kepler non fanno mancare nulla e da buoni commerciali infilano tutto cio' che possa soddisfare un ampio bacino di utenza: colpi di scena, movimento, turbe mentali, una storia d'amore, il sesso tradizionale, il sesso estremo - sia in versione chic che in versione choc -, e così via.
Non amo particolarmente questa concezione eccentrica del thriller e la parte centrale mi ha cullata su un'altalena di picchi verso l'alto ma anche di inevitabili oscillazioni annoiate verso il centro della terra, certo e' che la parte finale e' di livello e ripristina un giudizio medio alto sull'opera complessiva.
Curiosa la sinossi dell'edizione italiana che si focalizza su un tal appartenente a una ricca famiglia svedese che ha perso la memoria. Nell'accozzaglia di nomi ed eventi di questo romanzo non ho idea di chi si tratti, preoccupante. Probabilmente necessito di una seduta di ipnosi per ricordare, o di qualcuno che cerchi quel nome su un e-book, per pace mia. Grazie e buona lettura.

Che spasso! Il protagonista è lo stesso de "L'ipnotista"? :-)
20 Gennaio, 2015
E' il mio primo Kepler ma si credo sia il medesimo ipnotista.
Se lo leggi mi raccomando, cerca il nobile : Martin Brand !
( Ieri ho sfogliato il libro piu' volte, ho cercato tutti i nomi dei personaggi principali...OH BRUNO, ma chi e' non lo trovo !!!)
Bruno Elpis
20 Gennaio, 2015
Me ne farò un punto d'onore (e motivazione per la lettura). Quando capita questo fenomeno (pensa, un paio di volte mi è capitato anche con il colpevole, in gialli alambiccati e intricati) si rimane destabilizzati... :-)
20 Gennaio, 2015
Io resto dell'idea che han sbagliato la sinossi :-)
Anche perche' dovrebbe essere un personaggio chiave se lo citano così...ora io non ricordo quale e' esattamente la quarta vittima, ma l'unico uomo sulla scena del delitto e' il marito sotto shock che ha un altro nome. Che cavillo allucinante... Ci vorrebbe una versione digitale e si trova subito ( ma tanto non c'e' )
Comunque sia le ultime 100 pagine son molto belle, alla prossima !
pirata miope
20 Gennaio, 2015
anche per me sbagliano la sinossi....guarda mi capita spesso ed è un fenomeno analogo a quello che riscontro in recensioni di illustri critici letterari e di cinema: ti parlano di personaggi ed eventi che nel film o nel romanzo proprio non ci sono...mah!
21 Gennaio, 2015
Che assurdita' ! Comunque ieri mi son sfogliata le 600 pagine e io di questo Martin non ho trovato traccia. Sono tornata al capitolo del quarto omicidio e confermo che chi ha scritto quelle righe forse ha fatto un poco di confusione, magari e' su un altro Kepler :-)))
CUB, nella sinossi sulla cover non si menziona questo Martin Brand... dunque un giallo nel giallo. Ma ho letto il libro concentrando la mia attenzione su questo nome (pensa un po'!), e l'ho trovato! Ti scrivo in privato per non spoilerare... :-)