Follia

Follia 2017-04-30 20:52:56 marinablu

marinablu Opinione inserita da marinablu    30 Aprile, 2017

IL FOLLE AMORE

“Le storie d’amore catastrofiche contraddistinte da ossessione sessuale sono un mio interesse professionale ormai da molti anni…La storia di Stella Raphael è una delle più tristi che io conosca”. Inizia così Peter Clever, amico della famiglia Raphael, psichiatra e voce narrante di questo romanzo, a raccontarci la storia di un amore folle, passionale, disperato, illimitato, distruttivo.
Stella Raphael è la moglie di uno psichiatra-aspirante direttore del manicomio dove è ricoverato Edgar Stark, un artista uxoricida. Edgar è l’uomo che attrae per la sua vitalità animale, per l’intelligenza sottile e superiore, è un uomo dal fascino ombroso, è l’uomo la cui follia dichiarata dagli esperti viene negata da chi, in lui, ha visto l’opportunità di dare una svolta alla propria vita. Stella è una donna di una bellezza sublime e delicata, una donna dalla risposta brillante, una mamma dolce, una moglie finora devota, che vive una vita ordinata e ordinaria, una vita che comincia a starle stretta. Stella è la “Protagonista” per eccellenza, la si vede virtuosa e macchinatrice, audace e debole, di fondo è vittima e carnefice di se stessa, è un personaggio che non lascia indifferenti, nel lettore è capace di suscitare comprensione, antipatia, rabbia, compassione ma forse molto dipende dal background di chi, leggendo, viene catapultato tra gli eventi di questa storia.
L’incontro tra i due fa insinuare giorno dopo giorno una passione che cresce e diventa complicità, la complicità si nutre di speranza per un futuro migliore che a sua volta si concretizza fino a divenire amore. Un amore opportunista? Un amore folle? Un amore impossibile? Chi può dirlo? Chi ha la definizione certa e assoluta di questo sentimento tanto raccontato?
A rendere luminoso questo romanzo è la straordinaria capacità di Patrick McGrath nel far coesistere uno stile fluido ed elegante con una racconto che ci travolge in un turbinio di lotte d’animo, emozioni forti e violente, di pensieri che si vogliono scacciare ma che alla fine hanno la meglio sulla razionalità, di desideri nascosti che esplodono, l'autore fa un attenta analisi psicologica di tutti i personaggi che popolano questo romanzo e di come ognuno, a modo suo, vive con la parte più oscura di se, con la sua bestia nera e come ognuno di loro vede la follia solo negli altri ma non in se stesso.

Un romanzo di grande intensità che personalmente ho amato in ogni sua sfumatura :-)
ps. bel commento
Verissimo Mian88, è un romanzo che inevitabilmente per come si evolvono gli eventi ti coinvolge. Saluti

Pioggia per i Bastardi di Pizzofalcone

Una primavera troppo lunga