Follia

Follia 2018-01-28 08:54:40 LittleDorrit

LittleDorrit Opinione inserita da LittleDorrit    28 Gennaio, 2018

Il sottile confine tra amore ed ossessione

Follia è la storia di un'ossessione amorosa.
Quel tipo di amore che ti imprigiona in una gabbia di disperato egoismo e ti lascia soffocare nel vortice di uno sfrenato desiderio.
Follia è la storia di Stella, donna bellissima e intelligente, moglie di uno psichiatra di successo e madre di Charlie, un bambino come tanti.
Seguendo il marito nei sobborghi di Londra per il suo nuovo incarico da vicedirettore presso un antico manicomio criminale in stile vittoriano, Stella, che vive giornate tediose e ripetitive, consapevole di essere una novella Bovary, nota la presenza di un uomo, Edgar Stark, che da subito le sconvolge i sensi.
Un ballo, un gesto d'intimità e giù, a capofitto nell'abisso.
Dalla semplice conoscenza in poco tempo l'uomo diverrà l'amante che la ricambierà ampiamente: complicità, passione, attrazione sfrenata, comprensione. Tutto quello di cui ha sempre sentito il bisogno ma che suo marito, a causa di un carattere incolore ed insapore, è stato incapace di darle. Ma cosa accade se una storia appena iniziata diventa da subito fin troppo importante?
Cosa accade se l'intensità del sentimento è tale da sconvolgere, oltre ai sensi, anche l'equilibrio emotivo?
Accade che tutto viene messo in gioco.
Il lettore seguirà la storia così come viene raccontata da Peter, psichiatra collega del marito e amico di famiglia. La visuale che ci prospetta è completamente asettica o, per meglio dire, ampiamente clinica.
Nessun eccesso emotivo, nessun giudizio morale, nessuna empatia. Distacco, professionalità e scrupolosità nell'annotare dettagli importanti che possano in qualche modo chiudere il cerchio.
Le parole e le azioni di Stella vengono elaborate, esaminate, previste, calcolate.
Follia è, quindi, una parabola discendente, una pazza corsa verso un precipizio. Il lettore resta avviluppato nelle vicende incapace di reagire, di giudicare e talvolta di comprendere. Può solo lasciarsi attraversare dai vari stadi del dramma.
Mi sono sentita troppo spesso incapace di prendere le parti di qualcuno. Tutto sembra giusto ma allo stesso tempo fortemente errato. La scrittura di McGrath è scorrevole, trasparente ed essenziale.
Notevoli le descrizioni degli esterni che si sposavano benissimo con gli stati d'animo della protagonista, e i luoghi dove la storia si consuma, tra Londra e il Galles, sotto cieli di metallo confortati dalla tipica indifferenza nordica.
Un romanzo introspettivo e psicologico a mio avviso non troppo adatto agli empatici estremisti.
Alla restante parte, ne consiglio fortemente la lettura.

Bella presentazione, Marcella. Ho sentito più volte nominare l'autore, ma non ho letto nessun suo libro. Addirittura pensavo fosse solo uno scrittore commerciale o quasi.
30 Gennaio, 2018
Grazie a te per aver letto il mio parere. È il mio primo libro di questo autore. Mi incuriosiva l’indagine introspettiva e psicologica dei personaggi e la trama torbida ed ossessiva. Avevo sentito pareri più che positivi e non ne sono rimasta delusa. Tra le possibili scelte proposte da Adelphi potrà anche apparire come il più commerciale ma è pur sempre un commerciale di qualità rispetto a tanta spazzatura. Poi naturalmente subentra il gusto personale.
Buona giornata Emilio e grazie ancora
Sempre bellissimo leggere i tuoi commenti, Marcella.
Condivido pienamente il tuo giudizio Marcella. La tua recensione rende benissimo le caratteristiche di un libro che a me è piaciuto molto.
31 Gennaio, 2018
Ti ringrazio Lapis. Buone letture.
31 Gennaio, 2018
Caro Enrico, ci è capitato spesso di ritrovarci con letture ed altrettanti giudizi in comune, ricordo ad esempio Possessione della Byatt. Sono felice di questo, e ti ringrazio. Buone letture.