Anatomia di un incubo

Anatomia di un incubo 2018-08-12 19:42:31 alessio

alessio Opinione inserita da alessio    12 Agosto, 2018

JEFFERSON WINTER

JEFFERSON WINTER

E' il periodo di Natale, e a Londra tra il freddo e i preparativi per la festa, si aggira un pericoloso criminale che rapisce le donne, le tortura,le sevizia ma senza ucciderle, dopodiché le lascia andare non prima di avergli tolto qualsiasi motivo per restare in vita, perché le torture che impone alle sue vittime sono crudeli frutto di una mente troppo malata, e una volta che i "giochi" sono finiti per le vittime non rimane altro che una mente svuotata.

Adesca le sue vittime su internet sa chi scegliere,il come e il perché, è un ottimo manipolatore che sa come creare un rapporto di fiducia usando le parole giuste nelle chat, arrivando fino al primo appuntamento, dove non è altro che la prima fase della trappola.

Dopo due giorni dal ritrovamento della vittima numero quattro, si scopre che il killer abbia già fatto sua una nuova preda, la numero cinque.

Ormai questo caso denominato il caso del "Sezionatore", è diventato mediatico e i superiori dell'ispettore Hatcher pretendono da lui dei risultati per calmare i media e i cittadini. L'ispettore non può risolvere questo caso da solo allora chiede aiuto a Jefferson Winter, uno dei migliori profiler, e alla bellissima agente Sophie Templeton.

Winter è il figlio di uno spietato serial killer, e il suo passato gli da il tormento specialmente quando ricorda le ultime parole che gli disse sue padre prima dell'esecuzione della pena di morte, perciò per dimostrare il contrario, usa il suo talento per salvare le vittime dalle persone come il Sezionatore e suo padre.

Ottimo thriller ha saputo tenermi incollato alle pagine, lasciando quella giusta dose di suspense e curiosità alla fine di ogni capitolo. Ben descritti i personaggi,i dialoghi, i luoghi e le sensazioni che provano le vittime e i protagonisti.
La storia viene narrata alternando i capitoli, da una parte vede come protagonista Winter e la sua squadra che fa di tutto per risolvere questo caso descrivendo molto bene tutti i ragionamenti,gli inseguimenti e le strategie adottate , e dall'altra le vittime e il suo aguzzino che descrive altrettanto bene e in modo accurato, tutte le sevizie che egli impone per saziare la sua sete di malvagità.

Bello e ben descritto anche il finale, in linea con tutto il racconto,lasciandomi quella giusta dose di soddisfazione che può lasciare un libro quando è piaciuto.
La storia è ricca di colpi di scena e suspense, i capitoli non sono lunghi e regalano un ritmo di lettura alto e scorrevole.
Credo che per chi cerca un thriller dai temi un po' forti, questo libro possa piacere, perciò lo consiglio.

Buona lettura.

Day

Morte nel chiostro

Pesci piccoli

Cause innaturali

Tutti i particolari in cronaca

Dare la vita

L'età fragile

Il rumore delle cose nuove