La bambina della sesta luna

La bambina della sesta luna 2012-08-09 12:40:17 _sectumsempra

_sectumsempra Opinione inserita da _sectumsempra    09 Agosto, 2012

Come cominciò il mio amore per i libri

Non posso non dare voti alti a questo libro dato che, anche nel mio caso, è stata la lettura della mia infanzia. Grazie alla bambina della sesta luna ho scoperto il mio amore per i libri, è stato il primo, vero libro che ho letto e non lo scorderò mai.
Tutta la saga ha un posto d'onore nella mia libreria e, quando mi viene nostalgia, prendo un volume e leggo una pagina a caso. E' incredibile come fossi appassionata di questa saga. Insieme alla mia migliore amica di un tempo prendevamo appunti sull'alchimia proprio come faceva Nina e sognavamo di andare a Venezia e di vivere avventure proprio come lei.
La storia è perfetta per i bambini, ma può essere benissimo apprezzata a tutte le età. Volare con la fantasia è un concetto che gli adulti di oggi dovrebbero rendere sempre più loro perchè esistono altri mondi al di fuori della realtà dove ci si può rifugiare anche solo per qualche istante, il tempo di sfuggire dagli affanni del nostro mondo.
Moony Witcher ha creato un universo meraviglioso trasmettendo ai bambini molti insegnamenti importanti.
Personalmente classifico questo libro come un racconto si per bambini ma che può benissimo essere letto e apprezzato a tutte le età, un po' come Le Cronache di Narnia o Una Serie di Sfortunati Eventi.
Concludo dicendo solo: grazie, Nina.

Amarilli73
09 Agosto, 2012
Mi hai incuriosito: lo consiglieresti per una bimba di sei anni? Tieni presente che è già appassionata di Harry Potter..
piero70
09 Agosto, 2012
ciao scusa se intervengo, ma te lo consiglio senza dubbio...
è piaciuto anche a me...
e comunque è per un target più giovane di harry potter a mio modo di vedere....
ciauz!
Se è già appassionata di Harry Potter (ovvero la mia ragione di vita!) può perfettamente leggere questa saga, anche se, come ha detto piero, è indirizzata ad un target più giovane di HP.
Io personalmente la rileggerei ancora e ancora, è, come ho scritto, uno di quei libri "speciali" come Le Cronache di Narnia, Una Serie di Sfortunati Eventi o anche La Storia Infinita che sono destinati ad un pubblico di bambini ma che possono essere apprezzati anche da adulti, anzi, che sono principalmente apprezzati da adulti.
Trovo che sia davvero adatto ad un bambino perchè lo scopo di Nina (la protagonista) è quello di aiutare i bambini a tornare a fantasticare ed a sognare dato che le loro menti sono state "invase" dal male e deve dunque salvare Xorax, la Sesta Luna, perchè altrimenti questa, senza i pensieri felici dei bambini, morirebbe.
Potrai dunque capire che il messaggio di fondo è davvero bello per un pubblico di bambini. La scrittrice non fa che ripetere la parola "fantasia" e, cito una frase bellissima che Moony scrisse alla fine della saga: "a tutti i bambini che volano sulle balene e nuotano con le rondini verso la libertà".
I personaggi sono tutti descritti bene e ci si affeziona facilmente a tutti. La scrittura è lineare, non vi sono descrizioni complicate o pesanti e il libro è dunque adatto per essere letto da bambini.
Spero di esserti stata d'aiuto:)
Amarilli73
10 Agosto, 2012
Grazie mille per le preziose informazioni.
Proprio ieri sera la mia bimba ha perso il secondo dentino da latte, e così abbiamo deciso di chiedere questo libro alla fatina dei denti!!
Uh, oltre ad Harry, lei adora anche le Cronache di Narnia! E anche la sua mamma!
Sono sicura che sarà una lettura piacevolissima per tutta la famiglia, bimba e mamma comprese;)
Si, anche Le Cronache di Narnia sono molto belle (anche se non le ho mai finite) e, dato che è una femminuccia, consiglio anche un'altra serie italiana: Fairy Oak. L'ho letta tutta ed è stata davvero incantevole. Piacevole e scorrevole e, anche questa, adatta per bambini ma apprezzabile anche da adulti!