Dettagli Recensione

 
La bambina della sesta luna
 
La bambina della sesta luna 2012-08-09 12:40:17 _sectumsempra
Voto medio 
 
4.8
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
_sectumsempra Opinione inserita da _sectumsempra    09 Agosto, 2012
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Come cominciò il mio amore per i libri

Non posso non dare voti alti a questo libro dato che, anche nel mio caso, è stata la lettura della mia infanzia. Grazie alla bambina della sesta luna ho scoperto il mio amore per i libri, è stato il primo, vero libro che ho letto e non lo scorderò mai.
Tutta la saga ha un posto d'onore nella mia libreria e, quando mi viene nostalgia, prendo un volume e leggo una pagina a caso. E' incredibile come fossi appassionata di questa saga. Insieme alla mia migliore amica di un tempo prendevamo appunti sull'alchimia proprio come faceva Nina e sognavamo di andare a Venezia e di vivere avventure proprio come lei.
La storia è perfetta per i bambini, ma può essere benissimo apprezzata a tutte le età. Volare con la fantasia è un concetto che gli adulti di oggi dovrebbero rendere sempre più loro perchè esistono altri mondi al di fuori della realtà dove ci si può rifugiare anche solo per qualche istante, il tempo di sfuggire dagli affanni del nostro mondo.
Moony Witcher ha creato un universo meraviglioso trasmettendo ai bambini molti insegnamenti importanti.
Personalmente classifico questo libro come un racconto si per bambini ma che può benissimo essere letto e apprezzato a tutte le età, un po' come Le Cronache di Narnia o Una Serie di Sfortunati Eventi.
Concludo dicendo solo: grazie, Nina.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
80
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

5 risultati - visualizzati 1 - 5
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Amarilli73
09 Agosto, 2012
Ultimo aggiornamento:
09 Agosto, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Mi hai incuriosito: lo consiglieresti per una bimba di sei anni? Tieni presente che è già appassionata di Harry Potter..
In risposta ad un precedente commento
piero70
09 Agosto, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
ciao scusa se intervengo, ma te lo consiglio senza dubbio...
è piaciuto anche a me...
e comunque è per un target più giovane di harry potter a mio modo di vedere....
ciauz!
Se è già appassionata di Harry Potter (ovvero la mia ragione di vita!) può perfettamente leggere questa saga, anche se, come ha detto piero, è indirizzata ad un target più giovane di HP.
Io personalmente la rileggerei ancora e ancora, è, come ho scritto, uno di quei libri "speciali" come Le Cronache di Narnia, Una Serie di Sfortunati Eventi o anche La Storia Infinita che sono destinati ad un pubblico di bambini ma che possono essere apprezzati anche da adulti, anzi, che sono principalmente apprezzati da adulti.
Trovo che sia davvero adatto ad un bambino perchè lo scopo di Nina (la protagonista) è quello di aiutare i bambini a tornare a fantasticare ed a sognare dato che le loro menti sono state "invase" dal male e deve dunque salvare Xorax, la Sesta Luna, perchè altrimenti questa, senza i pensieri felici dei bambini, morirebbe.
Potrai dunque capire che il messaggio di fondo è davvero bello per un pubblico di bambini. La scrittrice non fa che ripetere la parola "fantasia" e, cito una frase bellissima che Moony scrisse alla fine della saga: "a tutti i bambini che volano sulle balene e nuotano con le rondini verso la libertà".
I personaggi sono tutti descritti bene e ci si affeziona facilmente a tutti. La scrittura è lineare, non vi sono descrizioni complicate o pesanti e il libro è dunque adatto per essere letto da bambini.
Spero di esserti stata d'aiuto:)
In risposta ad un precedente commento
Amarilli73
10 Agosto, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie mille per le preziose informazioni.
Proprio ieri sera la mia bimba ha perso il secondo dentino da latte, e così abbiamo deciso di chiedere questo libro alla fatina dei denti!!
Uh, oltre ad Harry, lei adora anche le Cronache di Narnia! E anche la sua mamma!
Sono sicura che sarà una lettura piacevolissima per tutta la famiglia, bimba e mamma comprese;)
Si, anche Le Cronache di Narnia sono molto belle (anche se non le ho mai finite) e, dato che è una femminuccia, consiglio anche un'altra serie italiana: Fairy Oak. L'ho letta tutta ed è stata davvero incantevole. Piacevole e scorrevole e, anche questa, adatta per bambini ma apprezzabile anche da adulti!
5 risultati - visualizzati 1 - 5

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tutti i particolari in cronaca
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
Dare la vita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'età fragile
Valutazione Utenti
 
3.2 (3)
Il rumore delle cose nuove
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Le avventure di Cipollino
Il ragazzo contro la guerra
Bambini perfetti
Cosplay girl
Di impossibile non c'è niente
Le domande di Emma
Uno spazio senza tempo
Anomalya
La seconda avventura
Il cinema
La notte delle malombre
Le belve
La bambinaia francese
Trilogia delle ragazze
Casa Lampedusa. Semplicemente eroi
Orzowei