Dettagli Recensione

 
Winter
 
Winter 2012-09-04 18:46:05 Elisabetta.N
Voto medio 
 
3.3
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
3.0
Elisabetta.N Opinione inserita da Elisabetta.N    04 Settembre, 2012
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Confusion

Per me il libro potrebbe anche chiamarsi così: confusion.
Sì, perchè leggendo questo libro entri in un mondo creato dalla scrittrice fatto di regole che non ti vengono spiegate minimamente.
Ad esempio, il protagonista Rhys è un vampiro e (udite, udite) ha un padre! Si presume quindi che sia nato e dal momento che in un passaggio il protagonista stesso dice che non lo vede da quando aveva 10 anni, presumo che cresca come gli umani.
Lo presumo, ma nessuno l'ha scritto chiaramente.
Ormai vi sono quantità infinite di libri sui vampiri ed ognuno ha al suo interno un mondo vampiresco ben delineato che ti viene introdotto in qualche modo, ma qui no e a causa di questo ho fatto molta fatica ad entrare nella storia.
Anche il fatto che i vampiri bevono un siero anzichè sangue (ad es di animale), è semplicemente un dato di fatto che la protagonista, Winter, non si preoccupa neanche di sapere!! Non importa, ovviamente, ciò che conta è il suo sguardo magnetico e quell'attrazione che , inspiegabilemente si forma tra loro al primo sguardo... ma andiamo!
E lo sapevate voi che i vampiri non sono immortali? Io no di certo, e anche leggendo lo si può a malapena intuire.
Se mi fossi distratta, anche solo per un momento, non avrei capito del perchè in questo mondo dove improvvisamente e senza alcuna spiegazione spunta l'Ordine della Notte, un Esecutore (che tutt'ora non ho capito che ruolo aveva), Il consiglio delle Due Stirpi, Il gran Maestro, il Pater, la protagonista, Winter, è così preziosa per tutti.

La cosa che mi fa arrabbiare è che la storia ha un sacco di potenzialità!
Il mistero è presente in tutta la storia, in ogni pagina, mistero sull'origine stessa di Winter, sui suoi genitori, sulla strana malattia che ha colpito sua nonna, sul ciondolino che porta al collo, su tutto insomma!!
Devo però anche aggiungere che anche alla fine molti dei quesiti posti rimangono irrisolti e la confusione aumenta in modo esponenziale!
Inoltre il finale mi è parso un po' troppo affrettato e mi ha lasciato sconcertata la rapidità in cui si è risolto.

Anche la protagonista è un po' "confusa".
All'inizio è triste all'inverosimile (e con ragione) tanto da definirla quasi musona, poi si innamora e cade nello stereotipo della ragazzina che se ne frega di tutto e scappa felice, anche qui, all'inverosimile (sembra che si scordi anche della nonna ad un certo punto!).
Tutti questi cambi d'umore mi hanno lasciato, se non confusa, quantomeno perplessa.

E che dire poi dei continui cambiamenti di punti di vista? Sono talmente repentini che in diversi punti non sapevo più chi stesse parlando!
Il linguaggio usato invece è semplice e scorrevole a parte quando comincia a parlare di Gran Maestro, Ordini e gerarchie varie.
La lettura viene anche facilitata dalla brevitàdei capitoli, corti sì, ma sempre carichi di mistero.

Quante potenzialità! Sarebbe potuto essere un libro da 5 stelle!

Che dire.. Il mistero incuriosisce sempre e mi fa buttare un occhio a Silver, il seguito.
Chissà quale sarà il destino di Winter?

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
150
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

4 risultati - visualizzati 1 - 4
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Robbie
05 Settembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Ciao Elisabetta, forse l'alone di mistero sul mondo vampiresco è una scelta dello scrittore, magari con l'intenzione di svelare l'arcano a poco a poco con i seguiti...
Grazie per questa recensione completa su Winter. L'avevo visto, ma mi sembrava troppo YA.
Comunque, la copertina non è male...molto romantica
In risposta ad un precedente commento
Elisabetta.N
05 Settembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
@ Robbie
Sì, sì, forse non mi sono spiegata bene, il mistero mi piace, è la confusione che ci sta intorno che non mi soddisfa. Il fatto che molte cose vengono buttate lì, sembra un po' per caso, senza un ordine.
Winter non si pone neanche la domanda se il suo potenziale ragazzo è un assassino.. Io qualche scrupolo me lo farei... e non gli chiede nulla della sua vita passata... boh..
Il mistero (ma non sul mondo vampiresco) da un sacco di potenzialità a tutto il libro, purtroppo la confusione lo rallenta un po'.. Comunque sicuramente leggero Silver, così vedremo se la situazione diventa più chiara (e meno confusa)
In risposta ad un precedente commento
Elisabetta.N
05 Settembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
@Amarilli73
Prego!
Io l'ho letto proprio per la copertina, mi ha colpito subito..
4 risultati - visualizzati 1 - 4

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Pioggia per i Bastardi di Pizzofalcone
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ricordatemi come vi pare
Valutazione Utenti
 
4.8 (1)
La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
T
T
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
I giorni di Vetro
Valutazione Utenti
 
4.8 (1)
Ti ricordi Mattie Lantry
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
3.1 (4)
Ambos mundos
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Chi dice e chi tace
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Le avventure di Cipollino
Il ragazzo contro la guerra
Bambini perfetti
Cosplay girl
Di impossibile non c'è niente
Le domande di Emma
Uno spazio senza tempo
Anomalya
La seconda avventura
Il cinema
La notte delle malombre
Le belve
La bambinaia francese
Trilogia delle ragazze
Casa Lampedusa. Semplicemente eroi
Orzowei