Winter Winter

Winter

La trama e le recensioni di Winter, romanzo di Asia Greenhorn edito da Mondadori. Winter si è appena trasferita da Londra a Cae Mefus, una piccola cittadina nel nord del Galles, in seguito al misterioso incidente che ha costretto sua nonna in ospedale. Una nuova casa la accoglie. E una nuova famiglia, quella dei Ghiplin, il cui figlio maggiore, Gareth, non le toglie gli occhi di dosso, per ragioni che la ragazza può solo in parte intuire. Nella nuova scuola Winter incontra Rhys, un ragazzo dalla bellezza misteriosa, dal quale Gareth cerca di metterla in guardia. Ha gli occhi brillanti. Lo sguardo profondo nasconde un passato lontano.

2.6

Winter 2014-09-17 16:05:47 Cathy

Cathy Opinione inserita da Cathy    17 Settembre, 2014

Il romanzo dei "Perchè?"

Attenzione: la recensione contiene spoiler.

La trama di questo romanzo, opera prima di Asia Greenhorn, non promette nulla di nuovo. Winter ha sedici anni e ha sempre vissuto a Londra con la nonna. I suoi genitori sono morti quando era molto piccola e non ha neanche un vago ricordo di loro. Ama moltissimo leggere e odia fare shopping, sebbene la sua migliore amica, Madison, non faccia che trascinarla in giro per negozi... Vi ricorda qualcosa? Forse non ancora.
Un giorno la nonna di Winter ha un malore improvviso e cade in coma dopo aver incontrato un misterioso personaggio che ha minacciato lei e sua nipote. Winter, per volontà dei servizi sociali e dell'avvocato Susan Bray, amica della nonna, viene affidata ad una famiglia, i Chiplin. E' quindi costretta a trasferirsi in uno sperduto paesino del Galles, Cae Maefus, immerso in una fitta e inquietante vegetazione. I Chiplin sembrano l'incarnazione della famiglia del Mulino Bianco e il loro figlio adolescente, Gareth, si prende una cotta per Winter prima ancora di stringerle la mano. Peccato che a scuola lei incontri Rhys Llewelyn, ovviamente bellissimo e misterioso, che (udite udite) è un vampiro... Immagino che a questo punto ci siate arrivati: la trama di questo romanzo è presa quasi per intero da Twilight di Stephenie Meyer. C'è tutto: l'adolescente solitaria e "diversa", il trasferimento forzato in una cittadina sperduta nel verde, l'amico che vorrebbe qualcosa di più, il bel vampiro tenebroso con il quale è amore a prima vista... Quando Winter scopre di essere una mezza vampira, in quanto figlia di un'umana che ha avuto una relazione clandestina con un vampiro, non c'è più dubbio su quale sia la "fonte di ispirazione" dell'autrice.
Il resto è una mischia confusa di personaggi per lo più piatti come carte da gioco ed eventi senza nè capo nè coda. Dire qualcos'altro sulla trama al di là del triangolo d'amore è alquanto difficile dal momento che nel romanzo regna una completa, drammatica confusione. Si parla di un patto di non aggressione stipulato tra umani e vampiri i cui termini restano perfettamente oscuri per tutta la durata della lettura. Si parla di personaggi dai nomi altisonanti, Gran Maestro, Esecutore, Famiglie, Consiglio, Pater, i cui ruoli effettivi restano un mistero.
L'autrice apporta delle modifiche alla figura tradizionale del vampiro, ma senza preoccuparsi di spiegarle. Ecco, dunque, che in questo romanzo i vampiri possono generare figli e stare alla luce del sole, bevono un liquido sintetico invece del sangue e sono dotati di un misterioso Potere che l'autrice evoca in continuazione senza chiarirne la natura; ma Winter non pone nè a se stessa nè agli altri alcuna domanda e l'autrice glissa felicemente su tutto, dunque il lettore rimane nella più totale ignoranza.
Asia Greenhorn si sofferma invece diffusamente sul misterioso "legame" che nasce a prima vista tra Rhys e Winter, ossessionati l'uno dall'altra fin dal primo incontro, eppure il senso, la causa, la natura di questo rapporto non sono minimamente indagati. Sono innamorati, sono destinati a stare insieme, punto. Dunque, i fiumi di parole che la Greenhorn spreca per descrivere i loro sentimenti appaiono assolutamente privi di contenuto.
La pura e semplice logica dei fatti narrati sfugge spesso alla comprensione e il continuo cambio di punto di vista non aiuta. Lo stile dell'autrice non è sgradevole, seppure estremamente semplice, ma la storia è strutturata in modo così privo di senso e poco curato da privare il lettore anche del puro gusto di leggere una storia di evasione.
In breve, si tratta del solito urban fantasy scritto sulla falsariga degli ultimi successi, con la palese convinzione che quando ci si rivolge alle adolescenti non occorre preoccuparsi di creare una trama decente o di spiegare qualcosa, perchè tutto ciò che conta è la presenza di una storiella d'amore che infiammi gli ormoni. Anche se i due protagonisti sono così scialbi che difficilmente riuscirebbero ad accendere un fiammifero, figurarsi infiammare chicchessia.
Assolutamente sconsigliato.

Winter 2012-10-10 14:03:35 Iry

2.5

Iry Opinione inserita da Iry    10 Ottobre, 2012

Non ci siamo!

Siamo all'ennesima storia sui vampiri. E io non ne avevo idea quando ho ordinato questo libro per mia grazia dalla biblioteca. La storia non è malaccio ma è sviluppata davvero male. E poi una trama così rivista mi ha dato alla noia. Ma perchè leggendo le anteprime di questo libro sembrava quasi un thriller misterioso. Lo stesso passato della protagonista è talmente confusionario che sto ancora cercando di rimettere insieme questi pezzi. La scrittrice tuttavia usa un buon linguaggio e abbastanza scorrevole. Le scene di lotta però erano incomprensibili. Poi l'ho trovato un po' troppo lungo. Io avrei tagliato un sacco di parti parecchio pesanti da riuscire a finire. Sapete quando non vedete l'ora di arrivare al capitolo successivo perchè non ce la fate davvero. In più non sò nemmeno io se legger il seguito sinceramente. Anche perchè ho la sensazione che sia ancora la stessa storia rimessa un po' a casaccio. Vedremo..

Winter 2012-09-04 18:46:05 Elisabetta.N

Elisabetta.N Opinione inserita da Elisabetta.N    04 Settembre, 2012

Confusion

Per me il libro potrebbe anche chiamarsi così: confusion.
Sì, perchè leggendo questo libro entri in un mondo creato dalla scrittrice fatto di regole che non ti vengono spiegate minimamente.
Ad esempio, il protagonista Rhys è un vampiro e (udite, udite) ha un padre! Si presume quindi che sia nato e dal momento che in un passaggio il protagonista stesso dice che non lo vede da quando aveva 10 anni, presumo che cresca come gli umani.
Lo presumo, ma nessuno l'ha scritto chiaramente.
Ormai vi sono quantità infinite di libri sui vampiri ed ognuno ha al suo interno un mondo vampiresco ben delineato che ti viene introdotto in qualche modo, ma qui no e a causa di questo ho fatto molta fatica ad entrare nella storia.
Anche il fatto che i vampiri bevono un siero anzichè sangue (ad es di animale), è semplicemente un dato di fatto che la protagonista, Winter, non si preoccupa neanche di sapere!! Non importa, ovviamente, ciò che conta è il suo sguardo magnetico e quell'attrazione che , inspiegabilemente si forma tra loro al primo sguardo... ma andiamo!
E lo sapevate voi che i vampiri non sono immortali? Io no di certo, e anche leggendo lo si può a malapena intuire.
Se mi fossi distratta, anche solo per un momento, non avrei capito del perchè in questo mondo dove improvvisamente e senza alcuna spiegazione spunta l'Ordine della Notte, un Esecutore (che tutt'ora non ho capito che ruolo aveva), Il consiglio delle Due Stirpi, Il gran Maestro, il Pater, la protagonista, Winter, è così preziosa per tutti.

La cosa che mi fa arrabbiare è che la storia ha un sacco di potenzialità!
Il mistero è presente in tutta la storia, in ogni pagina, mistero sull'origine stessa di Winter, sui suoi genitori, sulla strana malattia che ha colpito sua nonna, sul ciondolino che porta al collo, su tutto insomma!!
Devo però anche aggiungere che anche alla fine molti dei quesiti posti rimangono irrisolti e la confusione aumenta in modo esponenziale!
Inoltre il finale mi è parso un po' troppo affrettato e mi ha lasciato sconcertata la rapidità in cui si è risolto.

Anche la protagonista è un po' "confusa".
All'inizio è triste all'inverosimile (e con ragione) tanto da definirla quasi musona, poi si innamora e cade nello stereotipo della ragazzina che se ne frega di tutto e scappa felice, anche qui, all'inverosimile (sembra che si scordi anche della nonna ad un certo punto!).
Tutti questi cambi d'umore mi hanno lasciato, se non confusa, quantomeno perplessa.

E che dire poi dei continui cambiamenti di punti di vista? Sono talmente repentini che in diversi punti non sapevo più chi stesse parlando!
Il linguaggio usato invece è semplice e scorrevole a parte quando comincia a parlare di Gran Maestro, Ordini e gerarchie varie.
La lettura viene anche facilitata dalla brevitàdei capitoli, corti sì, ma sempre carichi di mistero.

Quante potenzialità! Sarebbe potuto essere un libro da 5 stelle!

Che dire.. Il mistero incuriosisce sempre e mi fa buttare un occhio a Silver, il seguito.
Chissà quale sarà il destino di Winter?

Winter 2011-09-21 07:33:31 lucia ciciarelli

lucia ciciarelli Opinione inserita da lucia ciciarelli    21 Settembre, 2011

carino ma non troppo...

questo libro per me è venuto a valle del mio interesse per la letteratura fantasy-horror-romantica, perciò l'ho comprato perchè, tra l'altro, la scrittrice è una ragazza molto giovane alle prese con il suo primo romanzo; nel complesso si fa leggere perchè l'effetto "mistero" è ben gestito e lo stile e i dialoghi sono abbastanza semplici. quello che non mi ha convinta particolarmente è il modo che usa la scrittrice per "attirare" il lettore sulle pagine...il contenuto è molto sostanzioso e a volte diventa un pò complicato capire i vari tasselli della storia che devono essere ricomposti...questo, secondo me, fa in modo di creare qualche problema di interpretazione del testo e lo priva di quel particolare coinvolgimento che piace tanto a noi lettori; c'è questa storia d'amore che nasce quasi per forza (una forza oscura...) tra i due protagonisti in un modo abbastanza veloce, come veloce ne è anche la descrizione; inoltre ci sono cambi repentini di scena a tal punto che più volte mi sono ritrovata a tornare indietro nelle pagine per capire bene di chi stesse parlando

Diciamo che mi riservo di leggere il sequel prima di dare un giudizio complessivo sulla saga,
Per quanto riguarda il libro apprezzo il fatto che la storia non è banale, l'idea è carina e il personaggio di winter mi piace molto.

letteratura fantasy....vampiri & co.
Winter 2011-07-18 09:47:46 AzureStrawberry

2.8

AzureStrawberry Opinione inserita da AzureStrawberry    18 Luglio, 2011

Eee...non ne posso più.

Cos'è stà storia. Torniamo sempre sulla solita trama!
Scritta bene e scorrevole, ma sempre la solita storia...piatta e noiosetta.
E uno ad un certo punto arriva al colmo.
Perchè per farsi pubblicare oggi bisogna ricalcare quelli che ormai sono diventati clichè?!
Ragazzina con problemi famigliari che la costringono a subire dei cambiamenti "drastici" nella sua vita di tutti i giorni (c'è un trasferimento)...essendo quello che è, un adolescente, buona parte della storia si svolgerà in una scuola.
C'è un mistero legato alla sua vita e al luogo in cui si è trovata tutto d'un tratto a dover vivere.
E due belli che se la contendono.
Vi ricorda qualcosa?

Per chi è amante del genere e non si è ancora stancato dei libri clone...o semplicemente si stà aprendo solo ora a questo genere (urban fantasy per adolescenti) una lettura leggera e adeguata.

Per tutti gli altri...lasciate stare, non ne vale la pena.

p.s. però è anche vero che ci sono scrittori che usando temi già sentiti sono in grado di creare storie "nuove" e appassionanti. Stà tutto in questo...nella capacità dello scrittore. ;)

Winter 2011-05-29 14:56:56 Lady Aileen

Lady Aileen Opinione inserita da Lady Aileen    29 Mag, 2011

Si poteva fare di più

Winter è il primo di una nuova serie per adolescenti con protagonisti vampiri. Colpita dalla bellissima copertina e dalla trama, ho deciso di leggere questo libro. Il mio giudizio globale sul romanzo: carino ma manca qualcosa.
Bisogna considerare che essendo il primo volume molte cose rimangono in sospeso ma almeno il finale non lascia l'amaro in bocca (qualche mistero viene svelato).
Il romanzo ha uno stile scorrevole senza dubbio ma delle volte non è facile orientrasi nell'universo vampiresco creato dall'autrice perché lo descrive dando tutto troppo per scontato, inoltre, avrei anche cercato di approfondire le descrizioni fisiche di alcuni personaggi (e non sono pochi!).
Il punto di vista (il principale è quello di Winter) cambia abbastanza spesso, però non è di alcun disturbo per il lettore salvo quando avviene troppo repentinamente rendendo la cosa meno agevole (per fortuna non avviene troppo di frequente).
La storia d'amore seppur romantica e dolcissima, sboccia un pò troppo rapidamente per i miei gusti per cui mi è sembrata poco credibile (sembra che a legare i due protagonisti non sia amore ma la magia del sangue).
La trama può ricordare altri libri dello stesso genere ma allo stesso tempo ha qualcosa che lo rende particolare. La storia è interessante, buon ritmo e riesce davvero a tenere il lettore incollato fino alla fine soprattutto per quanto riguarda il misterioso personaggio che trama nell'ombra e il fatto che tutti sembrano nascondere qualcosa.
Prenderò sicuramente il secondo volume sperando in un miglioramento.