Dettagli Recensione

 
Un cuore XXL
 
Un cuore XXL 2013-05-23 07:48:10 Sharma
Voto medio 
 
4.8
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
Sharma Opinione inserita da Sharma    23 Mag, 2013
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Tanto,tanto amore per tutti

Sara D’Amario con questo suo nuovo libro, è riuscita a catturare l’interesse di una donna che decisamente non è più teenager - come la sottoscritta - ed ai quali è rivolto questo romanzo. Leggendolo è come entrare nella macchina del tempo, catapultata in un periodo della mia vita, passato da molto, e che decisamente ricordavo con angoscia. Ed invece…
Il romanzo ha come protagonisti due ragazzi quattordicenni Zucchero e Gas che con il loro aspetto veramente molto ingombrante per le dimensioni, uno mangia dolci senza freni inibitori e l’altro beve coca cola come se fosse acqua, affrontano il primo anno di liceo. Un anno vissuto insieme a loro con le incertezze, i turbamenti, le indecisioni e milioni di domande che cercano una risposta. Ma soprattutto racconta di Zucchero che, pagina dopo pagina , snocciola il disagio di essere obeso, e quindi diverso dagli altri, il suo compare ed amico Gas reagisce in maniera differente ma sempre in relazione alle tante problematiche ed ai disagi famigliari che loro due vivono, ai palpiti d’amore che per la prima volta sentono ed avvertono più forti che mai. Ma i due amici si faranno amare meglio e più degli altri perché loro oltre ad avere un giro vita dove possono accogliere tutti ma proprio tutti, hanno un cuore e tanto amore da donare a coloro che costellano la loro vita. Zucchero ama la sua compagna di banco, per molto tempo non ricambiato; la sua famiglia accoglie un fratello di cui non aveva la ben minima conoscenza. Gas vive con la nonna e deve fare i conti con i suoi genitori che vivono e lavorano a Londra, e non ritornano, anche quando lo promettono. Una classe di adolescenti che, uniti nelle loro diversità, affrontano le interrogazioni, i compiti, le malattie che non ti avvisano quando arrivano, insomma, la vera vita. Ma loro sapranno affrontarli con maturità e introspezione. Dialoghi profondi e meditati, che sinceramente dalla mia arroganza - oramai da adulta consolidata - pensavo che gli adolescenti non possedessero. Ed è proprio questo il punto del romanzo, non scritto solo per i ragazzi, ma soprattutto per noi che ci riteniamo grandi e non capiamo più i nostri adolescenti. Il romanzo ci dona una riflessione amara per il tempo che fu, ma nonostante tutto, ci regala la cosa più bella, il ricordo della spensieratezza e la leggerezza d’animo e di cuore con cui si affrontavano i problemi senza malizia e senza preconcetti. Che periodo meraviglioso abbiamo trascorso, e di cui ricordiamo solo i dubbi, le incertezze e le perplessità del momento.
“ Un cuore XXL” è un grande libro per grandi sentimenti, ringrazio l’autrice di avermi donato qualche ora per viaggiare nella macchina del tempo.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
210
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

12 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Un commento ... che allarga il cuore! :)
Ciao,

Bruno
In risposta ad un precedente commento
Sharma
23 Mag, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Un complimento da te ne vale mille! Grazie!
Che brava che sei, la tua rece trasmette davvero la spensieratezza di cui parli! Complimenti!
Mi spiace di dovermi ripetere Sharma...ma poichè è una frase che, credimi, uso spesso nella vita, ti rimando alla frase detta da Bruno...troppo bella per me ... e tu la vali tutta!
Pia
Sempre persuasiva, very extralarge la Sharmy al sole!! ^__*
In risposta ad un precedente commento
Sharma
23 Mag, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
@valentina grazie la lettura del libro l'ho sentita proprio così! A presto!
In risposta ad un precedente commento
Sharma
23 Mag, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
@Pia tu hai un cuore XXL, per ripetermi anch'io! Grazie mille! Bacio!
In risposta ad un precedente commento
Sharma
23 Mag, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
@Gracy tu credi? Vuoi dire che sono una buona venditrice? Scherzo naturalmente, ma credimi quello che ho scritto è partito dal cuore! Ciao e un bacio!
Ho letto l'ultima tua opinione ma anche tutte le altre.
Sono convinto che" una scrittura elegante e sublime", oltre ad appartenere a Muriel Spark, appartenga anche a Te.
Come vedi non si è persa del tutto.
Ti ammiro.

Shameryam
In risposta ad un precedente commento
Sharma
24 Mag, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
@Shameryam grazie sinceramente non so cosa rispondere se non che i complimenti fanno sempre molto piacere e stupiscono sempre! Buon pomeriggio!
12 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (3)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Le avventure di Cipollino
Il ragazzo contro la guerra
Bambini perfetti
Cosplay girl
Di impossibile non c'è niente
Le domande di Emma
Uno spazio senza tempo
Anomalya
La seconda avventura
Il cinema
La notte delle malombre
Le belve
La bambinaia francese
Trilogia delle ragazze
Casa Lampedusa. Semplicemente eroi
Orzowei