Un cuore XXL

Un cuore XXL 2013-06-03 14:21:30 Pupottina

Pupottina Opinione inserita da Pupottina    03 Giugno, 2013

Nel mondo di Zucchero

“È l’ultimo giorno di scuola, nessuno ha più voglia di fare niente. L’aria è afosa, il sole è accecante e …” si entra nel mondo degli adolescenti ed in particolare in quello del protagonista, colui che tutti chiamano Zucchero. Non è il solito ragazzo che fa girare la testa o che ha poteri speciali con i quali far sognare il lettore prima di compiere una missione speciale per salvare il mondo. No, questo personaggio che ci riporta alle emozioni provate sui banchi di scuola (amicizia, amore, insicurezza, compiti, feste e risate) è un ragazzo che ci impara ad accettarci per come siamo e a guardare con profondità ciò che accade intorno a noi.
Zucchero è alto un metro e sessantasette e pesa novantuno chili. Ha due grandi passioni: la tromba e la matematica. È bravo in entrambe le sue passioni, ma, come a tutti gli adolescenti, sente che gli manca qualcosa. Niente, invece, manca a questo fresco e disincantato romanzo adolescenziale, scritto da una donna nota, un’attrice, Sara D’Amario, che consolida la sua posizione anche nel mondo letterario con questa sua interessantissima opera che si legge con spensieratezza.
Mentre Zucchero cerca di districarsi nel suo mondo, alla ricerca quel qualcosa che gli manca, affronta le quotidiane difficoltà di un adolescente e impara ad apprezzare se stesso per quello che è, un ragazzo semplice e speciale, allo stesso tempo, anche se con qualche chilo in più. Intorno a lui, c’è tutto un mondo che ha vita propria: una famiglia allargata, gli amici e gli insegnanti. Mentre un anno di scuola inizia e procede inesorabile fino alla fine, Zucchero dimostrerà di essersi meritato il titolo del romanzo: Un cuore XXL.
Sono pazza di Zucchero e del gruppetto dei suoi amici e, giunta all’ultima pagina, ne sento già la mancanza. Brava Sara D’Amario, promossa a pieni voti per il suo romanzo UN CUORE XXL.