Come fiore di novembre

Come fiore di novembre 2018-08-16 07:07:36 ornella donna

ornella donna Opinione inserita da ornella donna    16 Agosto, 2018

Un giovane fiore

L’ultimo libro di Loredana Frescura e Marco Tomatis, Come fiore di novembre, narra, con sapienza narrativa unita ad un sentimento di tenerezza e di speranza che caratterizzano tutta la narrazione, la storia di Lilly:

“una che non ha mai avuto pace. E non ne ha mai data.”

Lilly è giovane, inquieta, ribelle, è una sorta di

“cucciolo venuto male, con qualche difetto. Così i genitori li abbandonano, o li allontanano o li ignorano per far finta che il difetto non dipenda da loro. E invece abbiamo la stessa identica lacuna. La mediocrità, l’insulsaggine che nessuno può curare. Io sono come quei cuccioli scartati che sopravvivono giorno dopo giorno inventandosi modi, mille modi, e poi diventano grandi e si rendono conto che il loro difetto dipende soprattutto dalla produzione. Però ormai è fatta.”

Si rifiuta assolutamente di leggere, lei prima lettrice compulsiva, ora:

“leggere…. A cosa serve? A niente, se non a farti star male. O al massimo ad avere le istruzioni per montare una mensola dell’Ikea, ma lo puoi evitare guardando i disegni.”

Vuole conquistare una facile libertà, e allora fuma spinelli e si impasticca. Fino a quella che la conduce in un altro mondo. Si riprende, ma poco dopo, a volte senza volerlo veramente, combina un altro guaio. E allora non ci sono più scusanti: per recupero deve fare servizio civile in una comunità di recupero. Una tragedia! Forse no, lì diventa come:

“una rosa a novembre . Una rosa che a novembre non ti aspetti sia bella. Invece è inaspettata e bella di più.”

E comprende il valore delle parole, che:

“possono farti star male . (…) Però le parole possono anche essere miele e addolcirti la vita:”

Il racconto di una giovane ragazza, della sua maturazione, dei suoi dolori, dei suoi segreti, e della sua rinascita. Il dipinto di un giovane personaggio preciso e puntuale, tenero e commovente, all’interno di una storia di vita, specchio riflettente di molte altre. Giovane, pulito, fresco e per questo ancora più fascinoso ed intrigante.

Consigliato a chi ha letto Loredana Frescura e Marco Tomatis, Come un'anima che vibra.