Il sole fra le dita

Il sole fra le dita 2018-10-01 15:47:13 Chiara77

Chiara77 Opinione inserita da Chiara77    01 Ottobre, 2018

Dario il Grande

“ «Lo sai per me che cos'è il blu?» disse. «È il colore di una cosa che non puoi raggiungere. Guarda il cielo per esempio. Il cielo è blu, e tu lo puoi raggiungere il cielo? Anche il mare è blu, ma neanche quello in realtà lo puoi raggiungere, perché quando ci arrivi ti accorgi che il blu non è lì, è più avanti, è al largo, è oltre il punto in cui ti trovi». Fece un gesto con la mano. «Ecco cos'è il blu. È il colore di qualcosa che è sempre più lontano di dove riesci ad arrivare».”

“Il sole fra le dita” di Gabriele Clima, premio Andersen 2015 come miglior libro oltre i 15 anni, ci racconta una storia densa di emozione, ci parla di disabilità in modo semplice e diretto, annullando tutti i confini e le barricate innalzate da stupidità e pregiudizio.
Il protagonista è Dario, un ragazzo di sedici anni che fatica a trovare pace interiore ed equilibrio: nove anni prima il padre se n'è andato di casa, abbandonando lui e sua madre senza dare una spiegazione. Per Dario è facile sentirsi in colpa per l'accaduto e considerare responsabile anche e soprattutto sua madre. Il ragazzo soffre moltissimo e manifesta questo disagio comportandosi male a scuola, rifiutando un confronto e un dialogo costruttivo e annebbiando dolore e coscienza nel fumo.
Qualcosa cambia però nel momento in cui Dario viene obbligato a prendersi cura di Andrea, detto Andy, un ragazzo disabile che non si muove e non parla. Dario intuisce di cosa ha veramente bisogno Andrea: riesce a comunicare con lui manifestando così una straordinaria dote che si nutre di umanità ed empatia.
Dario e Andrea diventano importanti l'uno per l'altro e necessari l'uno all'altro per superare i rispettivi limiti che li tenevano prigionieri. Dovranno intraprendere un viaggio, sia simbolico che reale, che li porterà verso un'esistenza migliore.
Si tratta di un romanzo di formazione originale e toccante, che sicuramente piacerà a dei lettori adolescenti sensibili ma può essere apprezzato anche da lettori adulti a cui piacciono narrazioni semplici e profonde.

A tutti

Chiara, che bella la citazione che hai riportato! :)
Chiara77
02 Ottobre, 2018
È bella vero? Mi ha colpito. :)