Noi siamo tempesta

Noi siamo tempesta 2019-03-18 10:26:11 Mian88

Mian88 Opinione inserita da Mian88    18 Marzo, 2019

La forza della voce corale

Michela Murgia nasce a Cabras nel 1972, esordisce con “Il mondo deve sapere” che ha ispirato Paolo Virzì nella sua pellicola “Tutta la vita davanti” ed è ricordata dal grande pubblico per le sue opere (quali “Accabadora”, Premio Campiello 2010) caratterizzate da una penna ricca e forbita, per le sue ambientazioni intrise di misticismo e per le profonde riflessioni che le tematiche affrontate sono in grado di suscitare nel lettore.
“Noi siamo tempesta” è un pamphlet che ha come scopo quello di ricordarci la forza delle storie. Tutti sin da piccoli cresciamo con il modello archetipo di vicende dove protagonista principale è un eroe solitario caratterizzato da un destino glorioso a cui giunge dopo molteplici peripezie, dopo essere stato abbandonato da chi doveva accudirlo, dopo essere cresciuto in periferia o comunque lontano dagli affetti, dopo essere stato sottoposto a mille prove e mille ostacoli. E noi in gioventù su questi eroi abbiamo fantasticato, grazie a questi eroi abbiamo sognato, abbiamo desiderato di essere altrettanto speciali, abbiamo sperato di poter fare la differenza.
Tuttavia, a discapito di questi miti basati sull’X factor e sull’eccellenza individuale, nel crescere ci rendiamo conto che è vero, quel qualcuno che ha quel quid in più, riesce a distinguersi ma anche che la storia, quella vera, si fa esattamente in modo inverso e cioè non con l’impegno del singolo individuo quanto con la collaborazione di una squadra, di più persone, di un team che condivide cadute, salite, discese, percorsi, traguardi.
“Noi siamo tempesta” ci invita a riflettere proprio su questo aspetto e cioè sul fatto che non esiste una storia, ma esistono tante storie, che sono fatte di realtà, di retrogusti amari, di forza di volontà. Perché essere speciali è possibile ma soltanto restando uniti, facendo gioco di squadra. Esempio lampante di questo assunto è dato dall’idea che ha portato alla nascita di Wikipedia: sino a che questa è rimasta dominio dei pochi soltanto ventiquattro voci in tre anni, sono nate, ma nel momento in cui, invece, il sapere è stato riposto nelle mani di quei tutti che sono stati muniti della facoltà di scriverla, quella teoria di Lorentz, il progetto è riuscito diventando una delle idee di maggior successo in assoluto. E questo è soltanto uno dei tanti esempi riportati nell’opera della Murgia dove protagonista è la comunità.
Un elaborato adatto a tutte le età, avvalorato da pregiate illustrazioni e dai contenuti inestimabili.

Complimenti per le riflessioni ! :).....bello il riferimento a Wikipedia.
Mian88
18 Marzo, 2019
Ma grazie! :) Te ne consiglio la lettura, sia per le riflessioni che per il libro in sè che è costruito in modo davvero originale
Laura V.
19 Marzo, 2019
Non conoscevo questo titolo della Murgia!
Grazie, Maria! :)
Recensione intelligente e profonda . Grazie !