Peccato originale

Peccato originale 2017-12-31 05:20:42 Bruno Elpis

Bruno Elpis Opinione inserita da Bruno Elpis    31 Dicembre, 2017

L’unica banca offshore nel centro di Roma

La prefazione (Papa Francesco e le sette domande) di Peccato originale pone sette domande, alle quali tenta di rispondere Gianluigi Nuzzi nelle tre parti del saggio-inchiesta che tanto scalpore ha prodotto (principalmente per la parte terza). I titoli delle tre sezioni corrispondono a pulsioni allitterate da tre esse: Sangue – Soldi – Sesso.

La prima parte (Sangue) ha i toni del romanzo giallo e verte su due grandi misteri vaticani: la morte di papa Luciani e la scomparsa di Emanuela Orlandi. È forse la parte più avvincente, si snoda tra rivelazioni e passaggi critici che delineano la teoria dell’autore su ciascuno dei due eventi misteriosi e tragici.

La seconda parte (Soldi) è un’inchiesta documentata e argomentata sui principali scandali economici degli ultimi decenni, che vedono la banca vaticana (“Benvenuti allo Ior, l’unica banca offshore nel centro di Roma”) in pole position nella black list delle bad bank, e scusate i tre inglesismi! Queste pagine inducono una constatazione: sì, i mercanti occupano ancora il tempio!

La terza parte (Sesso), quella maggiormente anticipata dalla stampa per l’effetto scandalo, include le rivelazioni di un ex “chierichetto del papa”, che viene intervistato dall’autore. Qui sgorga l’ottava domanda: esiste una lobby gay in Vaticano?

Il saggio, tra l’altro, formula un’ipotesi che consente di meglio inquadrare la figura di papa Ratzinger e il significato della sua rinuncia al pontificato.

Giudizio finale: analitico, a tratti certosino nelle ricostruzioni di conti vaticani e truffe, intrigante.

Bruno Elpis

siti
31 Dicembre, 2017
Che schifo! Povera Emanuela Orlandi .Viene quasi da pensare in toni blasfemi : si fossi papa a tutti tagliarei lo capo a tondo, modificando leggermente l'invettiva. Buon anno, Bruno.
Bruno Elpis
31 Dicembre, 2017
La vicenda di Emanuela Orlandi è davvero incredibile, il saggio ne fornisce una ricostruzione che grida scandalo e vendetta.
Cara Laura, sì, speriamo che il 2018 sia un anno felice! Auguri :-)