Narrativa italiana Fantasy Shades of life

Shades of life Shades of life

Shades of life

La trama e le recensioni di Shades of life, romanzo di Glinda Izabel edito da Fazi. Juniper Lee potrebbe concedersi ogni lusso. Potrebbe viaggiare senza preoccuparsi di avere una destinazione, abbandonarsi a ogni sorta di eccesso senza temere ripercussioni. Ma non c’è nessun bene materiale che possa distrarla dalla solitudine che la divora, perché uniper è un spettro intrappolato in una dimensione dai contorni indefiniti. Il suo cuore non batte realmente e tutto in lei è solo l’eco di una vita lontana. Quando alla sua porta si presenta Logan, attraente ragazzo dallo sguardo scintillante, Juniper deve affrontare la verità sul proprio passato e tenere a bada il suo cuore che sembra non poter fare a meno di battere per quel misterioso ragazzo che è piombato sul suo cammino e non sembra volerla lasciare andare.

Glinda Izabel condivide la sua dipendenza per carta e inchiostro animando Atelier dei Libri, uno tra i blog letterari più seguiti in Italia. Vive nel Sud Italia, ma il suo cuore batte in quel di Londra, tra un cimitero vittoriano e una sala da tè. Legge e scrive a tempo pieno, perdendosi in storie di genere paranormal e romance. Shades of Life, una fiaba romantica e spettrale, ha vinto il concorso letterario I-Fantasy Fazi.

3.9

Shades of life 2014-02-19 16:11:59 Elisabetta.N

Elisabetta.N Opinione inserita da Elisabetta.N    19 Febbraio, 2014

Juniper

Avevo già letto un assaggio di questo libro e, da subito mi aveva colpito.
Innanzi tutto la protagonista, Juniper, è davvero interessante: è simpatica, divertente e un po’ imbranata, quindi non è difficile entrare immediatamente in sintonia con lei. Mi ha fatto davvero sorridere e ridere mentre leggevo.
Ah, quasi dimenticavo, Juniper è un fantasma che vive in una libreria (ottima ambientazione!) e che non ha alcun ricordo della sua vita passata, di chi era prima di ritrovarsi fantasma. L’unica cosa che sa è che la “Luce” ogni tanto le appare, ma non è confortante come dovrebbe essere, le fa paura e non vuole andarle incontro.
Ovviamente non poteva mancare anche un affascinante Lui, Logan, inspiegabilmente attratto da lei e anche lui fantasma (anche se inizialmente non lo avevo capito, mi sembrava molto… corporeo).

La loro storia è molto particolare. Sostanzialmente sono due ragazzi in cerca del loro passato ormai dimenticato per qualche strana legge fantasma, ma anche del loro futuro. Sono innamorati, è evidente, ma è anche inspiegabile, ed è proprio su questo mistero che si evolve la vicenda.

Ammetto che questo è un libro molto, ma molto romantico e non a tutti potrebbe piacere per la sua infinita dolcezza, ma devo sottolineare che non è banale ed è riuscito a mantenere vivido il mio interesse fino alle ultime pagine.

Ho saputo che questo è il primo libro della scrittrice perciò si merita tutti i miei più sentiti complimenti per lo stile lineare, mai ripetitivo e molto scorrevole.

La romanticona che è in me ha davvero apprezzato questo libro fin dalle prime pagine e ha fatto enormi salti di gioia… Ogni tanto ci vogliono romanzi come questo!!

Shades of life 2013-12-23 08:20:39 Pupottina

Pupottina Opinione inserita da Pupottina    23 Dicembre, 2013

Sfumature di vita in romance

Juniper Lee sarebbe una ragazza adolescente come tante, se non fosse morta, senza alcun ricordo della sua vita. Trascorre il suo tempo eterno in una libreria. Di lei sappiamo solo questo. Nessuno la può vedere. Nessuno può parlare con lei. Nella sua solitudine, lei è lì ad immaginare le vite altrui. A farle compagnia, c’è soltanto una voce femminile che Juniper sente nella sua testa. Le ha anche dato un nome: Adelaide.
È la cosa più vicina ad un’amica che si ritrovi intorno, avvolta com’è da solitudine, apatia, tristezza e malinconia. E, per lei, Adelaide è un po’ come se fosse una persona reale, non soltanto un’entità senza corpo o immagine.
La sua vita da fantasma è avvolta nel mistero, nella malinconia e con quel piccolo spiraglio di follia che è Adelaide. C’è troppa tristezza nell’avere l’eternità essendo da sole e nel non conservare nessun ricordo felice da riportare alla mente ad oltranza. È desolante.
Ma, per fortuna, il romanzo non finisce qui. C’è una svolta.
Tutto cambia quando, un giorno, qualcuno finalmente la vede. È un ragazzo. Troppo bello per essere vero. Il suo nome è Logan Greenwood. Anche lui è morto, ma da meno tempo. Lei ha l’opportunità di insegnargli ciò che già sa. Conoscerlo, scoprirlo, un dialogo dopo l’altro, è il fine di Juniper e il seguito del romanzo SHADES OF LIFE di Glinda Izabel che, con un colpo di scena ad effetto, nel finale, svela il mistero.
Colonna portante del romanzo è il romanticismo. Tra i due è amore. È più di una scintilla. È l’eternità e non c’è molta scelta, ma c’è qualcosa di molto profondo nel loro rapporto. C’è il segreto dell’amore stesso.
Ci sono tenerezza, premurosità, allegria, comprensione, fiducia e semplicemente tantissimo amore allo stato puro. Trascorrere l’eternità con chi si ama è uno dei sogni più belli e irrealizzabili.