Ombra. My Land Ombra. My Land

Ombra. My Land

Letteratura italiana

Editore

Casa editrice

Dopo il successo di Buio, continua con Ombra la saga di My Land, mentre si fa sempre più serrata la lotta di Alma per sfuggire al suo destino e al richiamo del malvagio Leviatano, riaffermando la sua libertà di vivere e amare. Alma apre gli occhi. Incredula, con la testa dolorante, si ritrova su un pavimento di legno, all'interno di un negozio del centro. Accanto a lei, il corpo senza vita del vecchio cartolaio, che lei ben conosce e che tanto spesso, col suo sorriso gentile, le ha regalato un momento di conforto nelle sue giornate. Non ci sono dubbi: è l'ennesima vittima dei Master, le creature provenienti dal mondo malefico che getta la sua ombra sulla Città. Alma non può fare altro che fuggire, sempre più terrorizzata e sola. Morgan, l'enigmatico ragazzo dagli occhi viola, l'unico che sembrava capirla e conoscerla davvero, è scomparso nel nulla. Senza di lui, la scuola è solo una stanza vuota. Alma non prova più gioia nel suo cuore, nemmeno per l'amica Seline, che sembra finalmente serena vicino ad Adam. Del resto, quando è stata l'ultima volta che Alma si è sentita felice? Com'è possibile che non sia mai riuscita a legarsi a un ragazzo prima di Morgan? E perché anche nei suoi riguardi quel che sente, in fondo, è solo tanta confusione? Le risposte, scoprirà, hanno a che fare con la sua stessa natura e le sue vere, oscure origini. Risposte affidate agli occhi di una ragazza di cui Alma fissa incredula la fotografia esposta a una mostra, riconoscendovi il proprio ritratto. Risposte che giacciono sott'acqua. In quell'acqua in cui lei, chissà perché, non può, non riesce a immergersi. Quelle risposte sono a portata di mano, nel mondo parallelo di My Land da cui Alma proviene, al di là di una porta chiusa che solo Morgan può insegnarle ad aprire e di cui lei, senza saperlo, possiede già la chiave.



Recensione Utenti

Opinioni inserite: 3

Voto medio 
 
3.8
Stile 
 
3.3  (3)
Contenuto 
 
3.7  (3)
Piacevolezza 
 
4.0  (3)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Stile*  
Assegna un voto allo stile di questa opera
Contenuto*  
Assegna un voto al contenuto
Piacevolezza*  
Esprimi un giudizio finale: quale è il tuo grado di soddisfazione al termine della lettura?
Commenti*
Prima di scrivere una recensione ricorda che su QLibri:
- le opinioni devono essere argomentate ed esaustive;
- il testo non deve contenere abbreviazioni in stile sms o errori grammaticali;
- qualora siano presenti anticipazioni importanti sul finale, la recensione deve iniziare riportando l'avviso che il testo contiene spoiler;
- non inserire oltre 2 nuove recensioni al giorno.
Indicazioni utili
 sì
 no
 
Ombra. My Land 2011-11-28 13:38:06 sabrinat2601
Voto medio 
 
3.5
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
4.0
sabrinat2601 Opinione inserita da sabrinat2601    28 Novembre, 2011
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Molto meglio del primo!

A tutti voi che fate della ragione un credo, che razionate i sentimenti in porzioni di sopravvivenza e pensate di seguire un percorso già deciso, a voi che sostenete che conoscere il futuro condizioni le scelte del presente, che dimenticare il passato renda liberi, voglio raccontare come prosegue la mia storia. Voglio mostrarvi come il destino, a dispetto di ogni illusione, si trascini dietro la nostra vita nella direzione che esso ha stabilito. E come noi, anime ribelli, pronte a guizzare fuori dalla sua rete, possiamo solo tentare di cambiarne il corso. Il giorno in cui ci renderemo conto che la strada è segnata e non possiamo fare altro che seguirla arriverà, inesorabile. Ma per me quel momento non è ancora giunto. Io sono un’anima ribelle.
Per questo, forse, sono distesa, con i sensi annebbiati, su un duro pavimento di legno, e accanto a me c’è un corpo immobile.

Alma sembra essere rimasta sola con i suoi pensieri e i suoi incubi, le uniche persone che sembrava le fossero vicine sono scomparse...gli omicidi continuano e il puzzle della sua vita sembra non conoscere ordine. Uno sconosciuto le lascia un biglietto misterioso.. Morgan sembra non essere mai esistito...ed una ragazza, che le assomiglia in tutto, come fossero gemelle, si è suicidata.. E chi sono i master, e soprattutto perchè la vogliono morta!?!!

Dopo il primo libro della Melodia, che non mi aveva particolarmente colpito, ho deciso di proseguire con la lettura di questo secondo capitolo della nuova urban saga. Finalmente alcuni punti chiave vengono chiariti, personaggi che erano stati appena pennellati nel primo romanzo vengono mostrati in tutte le loro "diversità". La trama purtroppo in alcuni punti aimè risulta prevedibile, ma nel complesso devo dire che il miglioramento rispetto al primo è evidente.


Consigliato solo dopo aver letto il primo.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Buio - My Land
Trovi utile questa opinione? 
70
Segnala questa recensione ad un moderatore
Ombra. My Land 2010-11-17 18:32:17 silviettapz
Voto medio 
 
3.8
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
4.0
silviettapz Opinione inserita da silviettapz    17 Novembre, 2010
Top 1000 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

ombra

Anche io ero in attesa della seconda parte della trilogia di my land. Devo dire che Buio non mi aveva totalmente convinto, ma Ombra al contrario mi è piaciuto molto e l'ho letto tutto d'un fiato, con l'amaro in bocca per non sapere già da ora come andrà a finire questa storia particolare.
Naturalmente il primo non può fare a meno del secondo, e consiglio vivamente la lettura di questa saga a chi ha voglia di fantasticare con una storia originale e misteriosa.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
20
Segnala questa recensione ad un moderatore
Ombra. My Land 2010-10-19 20:45:27 Lady Aileen
Voto medio 
 
4.0
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
4.0
Lady Aileen Opinione inserita da Lady Aileen    19 Ottobre, 2010
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Finalmente delle risposte

Finalmente sono riuscita a leggere l'attesissimo secondo volume della trilogia di Elena P. Melodia. Il motivo di tutta questa impazienza é data dal fatto che il primo aveva lasciato molte domande senza risposta.
Personalmente, non mi dava l'idea di un urban fantasy (sembrava più un thriller/giallo paranormale) ma poi mi sono dovuta ricredere, soprattutto dopo aver letto questo libro.
Molte domande finalmente hanno una risposta (ma non vi svelo nulla per non rovinarvi la sorpresa anzi vi sconsiglio di leggere la trama sul risvolto della copertina).
Sarà bene leggere anche il primo della serie perché solo così avrete un quadro completo delle avventure di Alma e del perché assume certi atteggiamenti.
L'autrice ha uno stile scorrevole e diretto, scritto in prima persona (é la stessa Alma a raccontare la sua storia), giusta dose di suspance e di mistero e descrizioni che si amalgamano bene con il resto.
L'aspetto romantico é quasi inesistente (anche questo ha un suo perché) ma a me, la cosa non dispiace.
La trama é originale, intrigante e la spiegazione escogitata dall'autrice é stata davvero inaspettata e molto interessante. E per finire, una copertina bellissima.
Se cercate un urban fantasy senza vampiri, lupi mannari, angeli, fate o demoni ma che si tinge di giallo questa é la serie che fa per voi.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
50
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (3)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Le avventure di Cipollino
Il ragazzo contro la guerra
Bambini perfetti
Cosplay girl
Di impossibile non c'è niente
Le domande di Emma
Uno spazio senza tempo
Anomalya
La seconda avventura
Il cinema
La notte delle malombre
Le belve
La bambinaia francese
Trilogia delle ragazze
Casa Lampedusa. Semplicemente eroi
Orzowei