Narrativa straniera Classici Amo la notte con passione

Amo la notte con passione Amo la notte con passione

Amo la notte con passione

La notte a Parigi raccontata da Guy de Maupassant. Lo sguardo di un grande narratore sulla Capitale francese. Un libro da tenere in valigia e da sfogliare nel cuore della notte... La Parigi ottocentesca fa da sfondo a questi brevi racconti notturni di Guy de Maupassant: il Bois de Boulogne, gli Champs-Elysées, l’Arco di Trionfo, Les Halles si svelano rischiarati dai primi lumi a gas e diventano, di volta in volta, uno scenario da incubo o il teatro di un’avventura.

Amo la notte con passione 2012-07-20 11:56:04 LittleDorrit

LittleDorrit Opinione inserita da LittleDorrit    20 Luglio, 2012

C'era una volta....la notte!

Eccomi con una vera e propria meraviglia scovata per caso nel "solito angolino" della mia "solita libreria di fiducia" ( già menzionata nella recensione su Harry Potter) e che merita davvero attenzione.
Questo libricino non si trova nel trambusto dei nuovi arrivi; edito da Mattioli, raccoglie al suo interno vere e proprie perle di scrittura. Io ne ho diversi di vari autori ma quello che propongo oggi è di Guy de Maupassant. Il titolo è tutto un programma....AMO LA NOTTE CON PASSIONE.
Sono brevissimi racconti che si sviluppano nell'arco di una settantina di pagine e che si leggono in un batter d'occhio. Tema principale della narrazione è (ovviamente) la notte e il suo legame con ogni storia narrata e ogni personaggio presentato.
Una notte fatta di passeggiate alla luce dei lampioni a gas;
una notte tempestata di incubi propri;
una notte orlata di desideri nascosti e vuoti da riempire;
una notte che serve solo da sfondo ma, soprattutto, una notte di riflessione per il lettore.
Essa scende su di noi dopo una lunga giornata e ci consola o ci spaventa perchè amplifica paure e lascia domande in sospeso.
Queste notti in particolare, narrate con eleganza estrema, sono vissute dai personaggi in una Parigi malinconica, sfrontata, buia o rumorosa; siamo in pieno ottocento, quando uomini e donne avevano tempo e si davano tempo per riflettere e per capire quello che accadeva intorno....;
un tempo statico ed ovattato dove tutto era risolto conversando, con un amico o con un diario o passeggiando per un lungo viale alberato.
Questo tempo non ci appartiene più. Siamo nell'epoca del rumore, della velocità e molto spesso rimaniamo vittime di "cadute non soccorse".
L'incipit è tra i più belli che io ricordi; non voglio scendere nei particolari..... rischierei di rovinarvi la scoperta. Il mio consiglio è di addentrarvi in questa notte francese e di godere della profondità che questi testi, ormai considerabili antichi, riescono ancora a regalarci. Inutile aggiungere:"da leggere solo ed esclusivamente......di notte" perchè ci si immedesima meglio.