Amo la notte con passione

Amo la notte con passione 2012-07-20 11:56:04 LittleDorrit

LittleDorrit Opinione inserita da LittleDorrit    20 Luglio, 2012

C'era una volta....la notte!

Eccomi con una vera e propria meraviglia scovata per caso nel "solito angolino" della mia "solita libreria di fiducia" ( già menzionata nella recensione su Harry Potter) e che merita davvero attenzione.
Questo libricino non si trova nel trambusto dei nuovi arrivi; edito da Mattioli, raccoglie al suo interno vere e proprie perle di scrittura. Io ne ho diversi di vari autori ma quello che propongo oggi è di Guy de Maupassant. Il titolo è tutto un programma....AMO LA NOTTE CON PASSIONE.
Sono brevissimi racconti che si sviluppano nell'arco di una settantina di pagine e che si leggono in un batter d'occhio. Tema principale della narrazione è (ovviamente) la notte e il suo legame con ogni storia narrata e ogni personaggio presentato.
Una notte fatta di passeggiate alla luce dei lampioni a gas;
una notte tempestata di incubi propri;
una notte orlata di desideri nascosti e vuoti da riempire;
una notte che serve solo da sfondo ma, soprattutto, una notte di riflessione per il lettore.
Essa scende su di noi dopo una lunga giornata e ci consola o ci spaventa perchè amplifica paure e lascia domande in sospeso.
Queste notti in particolare, narrate con eleganza estrema, sono vissute dai personaggi in una Parigi malinconica, sfrontata, buia o rumorosa; siamo in pieno ottocento, quando uomini e donne avevano tempo e si davano tempo per riflettere e per capire quello che accadeva intorno....;
un tempo statico ed ovattato dove tutto era risolto conversando, con un amico o con un diario o passeggiando per un lungo viale alberato.
Questo tempo non ci appartiene più. Siamo nell'epoca del rumore, della velocità e molto spesso rimaniamo vittime di "cadute non soccorse".
L'incipit è tra i più belli che io ricordi; non voglio scendere nei particolari..... rischierei di rovinarvi la scoperta. Il mio consiglio è di addentrarvi in questa notte francese e di godere della profondità che questi testi, ormai considerabili antichi, riescono ancora a regalarci. Inutile aggiungere:"da leggere solo ed esclusivamente......di notte" perchè ci si immedesima meglio.

Ale96
20 Luglio, 2012
Brava Marcella!!!! Recensione graziosa e poetica!!!! :-)
Sempre interessanti le recensioni sui libri "di nicchia"!! Brava!

Ti ringrazio, sei gentile! Ciao

20 Luglio, 2012
Grazie Dany, cerco di rendermi utile proponendo qualcosa di diverso...purtroppo o per fortuna ( ai posteri l'ardua sentenza) sono una lettrice al di fuori dei soliti schemi...seguo un filone tutto mio tranne per qualche breve deviazione eheheheh....
C.U.B.
20 Luglio, 2012
Piatto ricco mi ci ficco.
Io non amo i racconti, per nulla. Ma mi hai ingolosita, questo lo leggero' !
Grazie.

20 Luglio, 2012
Posso dirti che ti piacerà.....se dovessi leggerlo, poi fammi sapere. Ciao
Bella recensione e poi, chissà perchè, anche io ho una passione per i libri non troppo pubblicizzati, che spesso soo una delusione....e di notte speso leggo, per cui è un libro "ideale" per me!
Ciao e complimenti!
Si tratta di un'antologia "notturna" dei racconti dello scrittore? Perché i racconti del sommo Maupassant penso di averli tutti!

22 Luglio, 2012
Non proprio, sono racconti brevi dove la notte fa da sfondo. É piccolissimo ma davvero brillante nella scrittura. Costo altino € 10,00 ma per il contenuto ne vale la pena. Ciao
Cristina72
23 Luglio, 2012
23 Luglio, 2012
Il prezzo in effetti è esagerato! Ho controllato, è solo una raccolta e sono meno di 100 pagine.
Tanto vale spendere qualche euro in più e acquistare il volume "Tutte le novelle e i racconti", che comprende anche questi.
Ciao.