Dettagli Recensione

 
Amo la notte con passione
 
Amo la notte con passione 2012-07-20 11:56:04 LittleDorrit
Voto medio 
 
4.5
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
4.0
LittleDorrit Opinione inserita da LittleDorrit    20 Luglio, 2012
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

C'era una volta....la notte!

Eccomi con una vera e propria meraviglia scovata per caso nel "solito angolino" della mia "solita libreria di fiducia" ( già menzionata nella recensione su Harry Potter) e che merita davvero attenzione.
Questo libricino non si trova nel trambusto dei nuovi arrivi; edito da Mattioli, raccoglie al suo interno vere e proprie perle di scrittura. Io ne ho diversi di vari autori ma quello che propongo oggi è di Guy de Maupassant. Il titolo è tutto un programma....AMO LA NOTTE CON PASSIONE.
Sono brevissimi racconti che si sviluppano nell'arco di una settantina di pagine e che si leggono in un batter d'occhio. Tema principale della narrazione è (ovviamente) la notte e il suo legame con ogni storia narrata e ogni personaggio presentato.
Una notte fatta di passeggiate alla luce dei lampioni a gas;
una notte tempestata di incubi propri;
una notte orlata di desideri nascosti e vuoti da riempire;
una notte che serve solo da sfondo ma, soprattutto, una notte di riflessione per il lettore.
Essa scende su di noi dopo una lunga giornata e ci consola o ci spaventa perchè amplifica paure e lascia domande in sospeso.
Queste notti in particolare, narrate con eleganza estrema, sono vissute dai personaggi in una Parigi malinconica, sfrontata, buia o rumorosa; siamo in pieno ottocento, quando uomini e donne avevano tempo e si davano tempo per riflettere e per capire quello che accadeva intorno....;
un tempo statico ed ovattato dove tutto era risolto conversando, con un amico o con un diario o passeggiando per un lungo viale alberato.
Questo tempo non ci appartiene più. Siamo nell'epoca del rumore, della velocità e molto spesso rimaniamo vittime di "cadute non soccorse".
L'incipit è tra i più belli che io ricordi; non voglio scendere nei particolari..... rischierei di rovinarvi la scoperta. Il mio consiglio è di addentrarvi in questa notte francese e di godere della profondità che questi testi, ormai considerabili antichi, riescono ancora a regalarci. Inutile aggiungere:"da leggere solo ed esclusivamente......di notte" perchè ci si immedesima meglio.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
160
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

10 risultati - visualizzati 1 - 10
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Ale96
20 Luglio, 2012
Ultimo aggiornamento:
20 Luglio, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Brava Marcella!!!! Recensione graziosa e poetica!!!! :-)
Sempre interessanti le recensioni sui libri "di nicchia"!! Brava!
In risposta ad un precedente commento

20 Luglio, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Ti ringrazio, sei gentile! Ciao
In risposta ad un precedente commento

20 Luglio, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie Dany, cerco di rendermi utile proponendo qualcosa di diverso...purtroppo o per fortuna ( ai posteri l'ardua sentenza) sono una lettrice al di fuori dei soliti schemi...seguo un filone tutto mio tranne per qualche breve deviazione eheheheh....
In risposta ad un precedente commento
C.U.B.
20 Luglio, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Piatto ricco mi ci ficco.
Io non amo i racconti, per nulla. Ma mi hai ingolosita, questo lo leggero' !
Grazie.
In risposta ad un precedente commento

20 Luglio, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Posso dirti che ti piacerà.....se dovessi leggerlo, poi fammi sapere. Ciao
Bella recensione e poi, chissà perchè, anche io ho una passione per i libri non troppo pubblicizzati, che spesso soo una delusione....e di notte speso leggo, per cui è un libro "ideale" per me!
Ciao e complimenti!
Si tratta di un'antologia "notturna" dei racconti dello scrittore? Perché i racconti del sommo Maupassant penso di averli tutti!
In risposta ad un precedente commento

22 Luglio, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Non proprio, sono racconti brevi dove la notte fa da sfondo. É piccolissimo ma davvero brillante nella scrittura. Costo altino € 10,00 ma per il contenuto ne vale la pena. Ciao
In risposta ad un precedente commento
Cristina72
23 Luglio, 2012
Ultimo aggiornamento:
23 Luglio, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Il prezzo in effetti è esagerato! Ho controllato, è solo una raccolta e sono meno di 100 pagine.
Tanto vale spendere qualche euro in più e acquistare il volume "Tutte le novelle e i racconti", che comprende anche questi.
Ciao.
10 risultati - visualizzati 1 - 10

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tutti i particolari in cronaca
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
Dare la vita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'età fragile
Valutazione Utenti
 
3.2 (3)
Il rumore delle cose nuove
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

I misteri di Udolpho
Il violino del pazzo
In affitto
In tribunale
Bandito
La fattoria delle magre consolazioni
Il possidente
Le torri di Barchester
Deephaven
Racconti di pioggia e di luna
La casa grigia
Il villaggio di Stepancikovo e i suoi abitanti
L'uccello nero
Il mago
Cristallo di rocca
Il racconto della vecchia balia