Narrativa straniera Classici Le ali spezzate

Le ali spezzate Le ali spezzate

Le ali spezzate

La presentazione e le recensioni di Le ali spezzate, opera di Khalil Gibran edita da BUR Rizzoli. La gioventù ha ali di poesia e nervi d’illusione che fanno volare al di là delle nuvole per vedere l’universo illuminato; ali che le tempeste dell’esperienza distruggeranno, facendo precipitare i giovani nello specchio stregato della realtà. Così Gibran racconta in questo breve romanzo il sogno d’amore del poeta, ragazzo solitario e libero, per la gentile e bellissima Salmè, spezzato dalla brutalità di una società piegata a convenzioni sociali e vecchi pregiudizi. Un sogno soffocato, oppresso e vilipeso, ma non annientato. Il dolore anzi lo rafforza, così come rende tesa e vibrante la voce di un Gibran ancora acerbo, ma già sublime interprete e cantore delle passioni umane.

Gibran Kahlil Gibran (Bisharri 1883 – New York 1931) fu poeta, narratore, filosofo e pittore. Nelle sue opere tenta di fondere la sapienza della Bibbia e del Corano, la poesia orientale con quella occidentale.

Le ali spezzate 2013-02-25 17:07:09 mauriziocasamassima

mauriziocasamassima Opinione inserita da mauriziocasamassima    25 Febbraio, 2013

Il coraggio di volare

Spesso andiamo alla ricerca del senso del dolore. Qualcuno dice che il dolore, come l'amore è insensato. Invece Gibran ci indica una strada, che passa per un luogo scavato nel cuore di una roccia, in cui si incontrano due dipinti, quello di Astarte, dea dell'Amore con le sue ancelle e quello di Gesù Nazareno Crocifisso, con ai piedi sua madre e la sua umanità...Salma Karama la protagonista, prigioniera di un dolore che ne sublima l'anima, si inginocchia davanti al Nazareno, nell'atto di un'estrema rinuncia, apoteosi della carità e del dono per l'altro. Perché la strada della completa realizzazione dell'amore passa necessariamente per il dolore. E la morte, non è nulla.
Citazioni
"Abbi pietà Signore, e dona forza a tutte le ali spezzate"
"L'amore è un tesoro prezioso, che Dio colloca nelle anime grandi e sensibili"
"In quella tomba hai sepolto anche il mio cuore, amico. Hai braccia forti"
"Un uccello con le ali spezzate può strisciare tra le rocce, ma non può volare e librarsi nel cielo"
"Solo un amore limitato reclama il possesso della persona amata"

L'ossessione

La spiaggia degli affogati