Narrativa straniera Gialli, Thriller, Horror Il terzo leone arriva d'inverno

Il terzo leone arriva d'inverno Il terzo leone arriva d'inverno

Il terzo leone arriva d'inverno

C'è un'insolita confusione nella casa e nella vita di Kimmo Joentaa, la mattina di Natale: in camera da letto sta dormendo una giovane prostituta che dice di chiamarsi Larissa, sul divano Tuomas Heinonen, un compagno di lavoro oberato dai debiti di gioco. A ricondurre l'ispettore della polizia di Turku, in Finlandia, alla routine quotidiana è la telefonata del suo capo: sulla pista dello sci di fondo c'è il cadavere di un uomo; è stato accoltellato; è un collega, il medico legale Laukkanen. Non sono passate molte ore, quando da Helsinki giunge la notizia di un nuovo omicidio: questa volta la vittima è Harri Mäkelä, un costruttore di «cadaveri» per l'industria cinematografica. È Larissa a suggerire, en passant, un possibile nesso fra i due avvenimenti: le due vittime non avevano partecipato entrambe al più famoso talk show finlandese, condotto con consumata abilità da Kai-Petteri Hämäläinen, che anche su un tema scabroso come la morte era riuscito a essere brillante e divertire il pubblico? Ma qualcosa le era apparso strano, in qualche modo incongruo. L'indagine subisce un'accelerazione quando lo stesso moderatore di lì a poco viene a sua volta aggredito e ferito. E siccome nel mondo della televisione non c'è argomento che non possa essere trasformato in spettacolo, di cui non si possa vacuamente chiacchierare, Hämäläinen intende cogliere la palla al balzo, capitalizzare il più possibile quanto gli è successo e tornare in onda non appena si sarà ristabilito, già per lo show di capodanno. Joentaa - che ha ormai capito le motivazioni dell'assassino, ma non è in grado di dargli un volto - sa che il tempo lavora contro di lui, che quella trasmissione potrebbe essere un'ottima occasione per completare l'opera ancora incompiuta.

Il terzo leone arriva d'inverno 2010-11-16 14:10:27 marco 70

marco 70 Opinione inserita da marco 70    16 Novembre, 2010

un autore ingiustamente poco conosciuto

Kimmo joentaa è un poliziotto un pò sui generis : timido,riservato,sempre sovrappensiero,ancora scosso per la morte della sua amata moglie Sanna . Risolve i casi grazie alla sua capacità di analisi psicologica , la sua sensibilità,la sua capacità di capire chi soffre,come se riuscisse a entrare nelle menti devastate dal dolore . E' una persona introversa e malinconica come Wallander senza essere un depresso cronico come lui,ha la capacità di astrarsi completamente della realtà come Adamsberg senza avere la sua arroganza intellettuale. Il romanzo è bene ambientato nell'affascinante natale finlandese,la trama è come al solito originale e ben costruita , la storia d'amore fra Kimmo e Larissa è descritta molto bene , con tenerezza e ironia.

A chi ama i gialli psicologici