Narrativa straniera Gialli, Thriller, Horror La donna della cabina numero 10

La donna della cabina numero 10 La donna della cabina numero 10

La donna della cabina numero 10

Autore

Doveva essere la crociera perfetta. Le luci del grande Nord su una nave di lusso, l’Aurora Borealis, in compagnia di pochi e selezionatissimi ospiti. Un’ottima opportunità professionale per la giornalista Lo Blackwood, incaricata di sostituire il suo capo e ben felice di trovare sollievo dallo choc provocato da un tentativo di furto subito nella sua casa di Londra. Ma la crociera si trasforma ben presto in un incubo atroce... Durante la prima notte di viaggio, Lo assiste a quello che ha tutta l’aria di essere un omicidio, proprio nella cabina accanto alla sua, la numero 10. Non solo nessuno le crede, ma la ragazza che dice di aver incontrato nella stessa cabina sembra non essere mai esistita: non è a bordo, nessuno la conosce, e le tracce lasciate dalla sua misteriosa presenza svaniscono una dopo l’altra. Bloccata sulla nave e sempre più isolata nella sua ricerca, Lo cade in preda al terrore. Sta forse impazzendo? Oppure è intrappolata in mezzo all'oceano, unica testimone di un delitto e in balia di uno spietato assassino?

La donna della cabina numero 10 2018-06-11 18:29:22 sonia fascendini

sonia fascendini Opinione inserita da sonia fascendini    11 Giugno, 2018

Leentoo

Lo è giornalista in una rivista di viaggi, dove si limita a fare del copia incolla e a svolgere funzioni da assistente per il suo capo. L'occasione della vita arriva quando le chiedono di sostituire una collega nel viaggio inaugurale di una, tanto piccola nelle dimensioni quanto immensamente grande nel lusso, nave da crociera. Con un passato psicologico difficile, dipendente dai farmaci, facile a consolarsi con gli alcoolici questo stress non può che metterla in difficoltà. e ancora di più la metterà in difficoltà un tentativo di furto messo in atto mete lei è in casa. Si presenterà quindi all'imbarco con un bel corredo di lividi, una sbornia non ancora smaltita e la tendenza a vedere ombre minacciose ovunque. L'incontro casuale con la vicina di cabina la porterà a sospettare e denunciare al personale di bordo che si sia verificato un delitto. Non creduta si improvviserà investigatrice.
Nel complesso trovo che questo romanzo sia poco credibile. Le varie vicende in cui Lo si trova invischiata sono ben più che irrealistiche e non sono neppure supportate da una trana accattivante che incuriosisca e coinvolga il lettore. I personaggi sono deboli, tratteggiati in modo frettoloso e con poco carisma. Difficile provare simpatia anche per la protagonista e crederle anche di fronte all'evidenza. La storia, poi si dipana con una tale lentezza che anche quelli che dovrebbero essere colpi di scena colpiscono ben poco. Finale in fin dei conti abbastanza scontato.

La donna della cabina numero 10 2017-08-06 20:13:07 Lady Aileen

Lady Aileen Opinione inserita da Lady Aileen    06 Agosto, 2017

Mi aspettavo chissà cosa

La donna della cabina numero 10 è il nuovo thriller di Ruth Ware, conosciuta in Italia per il libro L'Invito. Ho deciso di iniziare da questo perché mi piacciono i thriller ma soprattutto ad ambientazione in luoghi circoscritti. La storia è raccontata in prima persona dal punto di vista di Lo, una giornalista che si occupa di viaggi. Dopo aver subito un furto in casa, decide di accettare un incarico sull'Aurora, un'imbarcazione lussuosa al suo primo viaggio. Durante la traversata, però, accade qualcosa di strano, Lo assiste all'omicidio di una donna ma sembra l'unica ad averla vista. Lo pur apparendo forte nelle parti finali, per quasi tutto il romanzo è un personaggio debole, lamentoso e insicuro. Ci sono decisamente troppi drammi: subisce un furto con lei in casa, soffre di attacchi di panico, ha bisogno di predere medicinali per la forte ansia che cura da dopo l'università, tende a bere alcolici mischiandoli alle medicine e per finire assiste ad un omicidio e nessuno le crede. Ho trovato davvero difficile mettermi nei suoi panni. Inizialmente il romanzo è scorrevole e coinvolgente perché l'idea generale aveva del potenziale ma poi l'autrice comincia a perdersi in dettagli di cui e situazioni di cui si potrebbe fare a meno. I possibili sospettati non si arriva a conoscerli meglio. Durante la narrazione degli eventi l'autrice aggiunge email, articoli di giornali, chat, estratti tratti da forum senza far aumentare in alcun modo la suspense. Inoltre la soluzione stessa del mistero lascia la sensazione di "già visto" e s'intuisce molto prima che ci arrivi la protagonista del libro. E non ho capito il motivo della mancanza di confronto tra la protagonista e l'assassino. L'espediente del gruppo di persone confinate in un luogo dove avviene un omicidio ricorda Agatha Christie ma in questo caso poteva essere sfruttato meglio. Da quest'autrice mi aspettavo di più dopo tutta la pubblicità che ne era stata fatta

Ogni coincidenza ha un'anima

Hippie

I soldi sono tutto

Il mio romanzo viola profumato

Orrore

Fa troppo freddo per morire

Il presidente è scomparso

Il metodo Catalanotti

Tu che sei di me la miglior parte

Cattiva

Lady Las Vegas