Livore Livore

Livore

Kay Scarpetta, l'anatomopatologa più famosa al mondo, si trova a essere la riluttante testimone chiave di un processo per omicidio di grande risonanza mediatica: quasi un anno prima, il cadavere di April Tupelo, ex reginetta di bellezza, era stato ritrovato orrendamente sfigurato su una spiaggia della Virginia. Viene accusato del suo omicidio Gilbert Hooke, il fidanzato. Il processo, presieduto dalla giudice Annie Chilton, vecchia amica di Kay, provoca reazioni contrastanti e il caos nella Old Town di Alexandria, e la testimonianza di Scarpetta getta ulteriore benzina sul fuoco, con il rischio che si sviluppino violente proteste. Nel corso del processo avviene un fatto terribile e inquietante: la sorella della giudice Chilton viene trovata morta. A prima vista sembra una violazione di domicilio finita male, ma allora perché non è stato rubato nulla e perché il giardino è disseminato di piante e di insetti morti? Anche se non c'è una causa apparente del decesso, Scarpetta riconosce i segni rivelatori dell'impensabile e capisce che il peggio deve ancora venire. La patologa forense si trova dunque a combattere contro una forza potente che la riporta al passato, mentre il tempo a sua disposizione per catturare l'assassino sta per scadere.

2.3

Livore 2023-03-10 16:55:51 sonia fascendini

2.3

sonia fascendini Opinione inserita da sonia fascendini    10 Marzo, 2023

Sempre peggio

Sono una appassionata di lunga data di Kay Scarpetta, anche se come succede un po' a tutti gli autori i primi episodi erano molto migliori degli ultimi, forse a causa anche di una certa stanchezza e della mancanza di idee. Mi sono piaciuti poco, invece gli altri personaggi seriali creati dalla Cornwell. Così quando ho visto che era tornata dopo qualche anno con una nuova puntata dedicata alla famosa anatomopatologa ho sperato che lo avesse fatto perché motivata e mi sono illusa di ritrovare i romanzi di qualche decennio fa, quando mi sono appassionata alle indagini fatte con bisturi e microscopio. Invece devo dire che questo romanzo è decisamente brutto. Devo dare atto all'autrice che per la prima volta i protagonisti sono relativamente sereni dal punto di vista personale. Benton e Kay vivono un periodo di quiete coniugale, la nipote Lucy non sta vivendo drammi, e Pete Marino si è rimesso in forma ed ha deciso di indirizzare l'amore non corrisposto per il suo capo, sulla sorella di lei, che ha sposato. Molto peggiorata invece la situazione del punto di vista paranoia. Tutti ce l'anno con la famosa professionista, sia i suoi collaboratori, che i suoi capi e i politici a cui deve rendere conto fanno il possibile per metterle i bastoni tra le ruote, a maggior ragione adesso che con i suoi stretti familiari è entrata a fare parte di un segretissimo gruppo che si occupa di sicurezza nazionale. Basti pensare che vivono in un luogo protetto da sistemi di sicurezza inaccessibili, dove si entra solo dopo essere stati sottoposti a verifica da sofisticati software. Neppure il povero gatto è indenne da attenti tracciamenti. La storia parte dall'omicidio di un'amica di famiglia avvenuto con modalità inquietanti. vengono infatti usate come arma delle strane onde magnetiche. La storia si dipana in modo lento e noioso, direi di quelle che non si vede l'ora di finire non perché particolarmente belle, ma per passare ad altro.