Narrativa straniera Romanzi Colloqui con il professor Y

Colloqui con il professor Y Colloqui con il professor Y

Colloqui con il professor Y

Celine dà sfogo nelle pagine violente di questo suo romanzo-pamphlet a un delirio, o se si preferisce, a una festa verbale dai toni tipici dell'invettiva, orchestrata dentro lo scenario di un'umanità impietosa e di una visione catastrofica della storia. Nella fattispecie, Céline finge di concedere un'intervista all'immaginario professor Y sul perché non si vendano più i suoi libri, intervista sollecitata dal suo editore e che si trasforma inevitabilmente in un frenetico, sincopato soliloquio. Sinché il professor Y, stremato e ubriacato dal fiotto di invettive di Céline, sviene, stramazza, cerca scampo.

Colloqui con il professor Y 2009-01-02 20:45:15 Ale

Opinione inserita da Ale    02 Gennaio, 2009

Più Celine che mai

Appena finito di leggere Colloqui con il Professor Y di Louis Ferdinand Celine le orecchie mi fischiano come fuori da un concerto rock...la sua petite musique non è qui jazzisticamente sincopata fino all'estremo come in Nord, ma la potenza e la copiosità delle sue invettive valgono un muro di casse da 200 watt almeno. I suoi arcinoti tre puntini di sospensione guidano il lettore attraverso una pseudo-intervista/soliloquio in cui aspre e ferventi critiche al mondo della cultura ufficiale, al mercato della letteratura e alla società consumistica moderna in genere, si mischiano ad una lucida analisi della propria poetica.

Le invettive tambureggianti di un Celine sempre sulla difensiva si spingono spesso fino alla coprolalia e annichiliscono un fantomatico Professor Y, che nel suo ruolo di intervistatore finisce per essere una rappresentazione del miope e rancoroso sottobosco culturale di professorucoli aspiranti Goncourt, sempre pronti ad attaccare ciò che non capiscono un po' per paura, un po' per invidia e di fatto condannati all'arretratezza letteraria, a scrivere "compitini" (come li definisce Celine) invece di romanzi.

La fine farsesca del pamphlet, con un Professor Y ormai impazzito che cerca di tuffarsi in una fontana e insiste per portare rose e gladioli all'editore Gallimard, trova giustificazione nell'improvvisa consapevolezza della propria inadeguatezza letteraria da parte dell' intervistatore/scrittorucolo medio Prof. Y, messo alle corde da Celine e dalla sua "piccola invenzione" dell' io perpetuo.

La mia giornata nell'altra terra

La fortuna

La treccia alla francese