Il bruto Il bruto

Il bruto

L'incontro ambiguo tra la brutalità del mondo e l'innocenza dell'infanzia, l'amicizia pericolosa tra un bambino e un criminale, un rapporto di violenza che si trasforma in tenera complicità: sono i temi al centro di questo romanzo pubblicato nel 1926 dall'autore rumeno.

Il bruto 2018-11-26 09:43:35 Mario Inisi

Mario Inisi Opinione inserita da Mario Inisi    26 Novembre, 2018

Fratello di croce

Istrati vale sempre la pena leggerlo. Questo non è il suo romanzo migliore dal punto di vista stilistico. Forse la traduzione è appena meno brillante di quelle proposte da altri editori, almeno questa è la sensazione che mi ha dato alla lettura. Comunque la storia è interessante. I personaggi sono karamazoviani, belli, pieni di luci e ombre. Moralmente oscillano tra abissi di bene e di male, in particolare Kodin, il protagonista, l'uomo perduto, ex galeotto, capo di una banda di quartiere. Eppure il desiderio del galeotto di amore, di purezza, di assoluto, di affetti disinteressati è qualcosa che colpisce profondamente: l'idea del fratello di croce. Il tutto è inserito nel solito nomadismo, desiderio di conoscere nuovi luoghi (la palude, il quartiere malfamato), persone, usi. Istrati ha una curiosità senza fondo per tutto quello che riguarda gli uomini e un profondissimo desiderio di giustizia, di bene, di condivisione e di amicizia assoluta. I suoi personaggi si butterebbero nel fuoco per un amico e non conoscono la misura, anzi la disprezzano profondamente.

L'ossessione

La spiaggia degli affogati