Narrativa straniera Romanzi Il colore del nostro cielo

Il colore del nostro cielo Il colore del nostro cielo

Il colore del nostro cielo

India, 1986. Con la sua pelle chiara e gli occhi verdi come smeraldi, a otto anni Mukta ha un destino già segnato: come sua madre e sua nonna, diventerà una devadasi, una serva della Dea. Ma se un tempo questo significava benessere, adesso, nel piccolo villaggio impoverito, vuol dire una cosa sola: essere una prostituta a disposizione di tutti. Decisa a spezzare questa catena, la madre di Mukta fa fuggire la bambina a Bombay, dove sarà accolta in casa di un ingegnere che si prende cura dei bambini di strada. In quelle stanze inondate dal profumo dei ''samosa'' e del tè ''chai'', Mukta ritrova la spensieratezza dell'infanzia e scopre che cosa significhi l'amicizia. Quella che a poco a poco la lega a Tara, la figlia dell'ingegnere, che incurante delle differenze sociali le fa scoprire le meraviglie della grande biblioteca cittadina, insegnandole di nascosto a leggere. Finché un giorno il passato di Mukta torna a bussare alla porta, rigettandola brutalmente in quella vita da cui aveva tentato di scappare... Sono passati oltre dieci anni, e Tara, che ormai vive a Los Angeles, fa ritorno in India dopo la morte del padre. Adesso tocca a lei realizzare il suo ultimo desiderio: ripercorrere i luoghi della sua infanzia per ritrovare l'amica perduta.

Il colore del nostro cielo 2019-05-21 13:41:33 p.luperini

p.luperini Opinione inserita da p.luperini    21 Mag, 2019

Per le bambine indiane

Romanzo toccante ed emozionante scritto da una donna per le donne. “Il colore del nostro cielo” è il romanzo di debutto dell’indiana-americana Amita Trasi che ha voluto denunciare la situazione delle donne nell’India dei giorni nostri, soprattutto di quelle povere che ancora sono destinate alla prostituzione sin da bambine.
Due bambine incrociano le loro esistenze durante la fanciullezza e resteranno per sempre moralmente unite, tanto da ricercarsi per anni nonostante conducano due esistenze lontane ed opposte. Vivranno le loro difficili esperienze l’una per l’altra ricordando il passato insieme e riuscendo a farsi forza per andare avanti.
Il tema di fondo della storia è l’Amore che troviamo sotto tutte le sue forme come amore materno, amore fraterno, amore filiale, amore rubato e sporco, amore imposto e drogato, amore carnale e malato, ed alla fine come amore salvifico.
Amita Trasi ha usato un linguaggio scorrevole e accattivante che rende la lettura fluida e veloce ma che lascia il segno.
Alla fine non si può fare a meno di consultare i siti indicati dall'autrice ...

Sorelle sbagliate

Stelle minori

I tredici passi

Il cuoco dell'Alcyon

Tutto sarà perfetto

Bugie e altri racconti morali

Ninfa dormiente

Il sussurro del mondo