Narrativa straniera Romanzi La donna di Gilles

La donna di Gilles La donna di Gilles

La donna di Gilles

Elisa vorrebbe solo una cosa: annullarsi in Gilles. Vivere per e attraverso Gilles, non essere altro che sua moglie. Preparargli la cena, guardarlo mangiare, guardare i suoi occhi, la sua bocca, i suoi capelli. Ma il giorno in cui Elisa capisce che Gilles, suo marito, è diventato l'amante di sua sorella, tutto crolla attorno a lei. Eppure sceglie di tacere, di sorridere, di sopportare in silenzio l'indifferenza di Gilles, perfino che Gilles le parli del suo amore per l'altra, della sua gelosia. Madeleine Bourdouxhe, considerata tra i maggiori scrittori belgi del secolo scorso, pubblicò questo romanzo nel 1937.

La donna di Gilles 2017-02-20 07:56:14 Mario Inisi

Mario Inisi Opinione inserita da Mario Inisi    20 Febbraio, 2017

Ossessione d'amore

Un libro molto interessante per l'analisi psicologica dei personaggi coinvolti in una situazione abbastanza comune, il triangolo. Si parte dalla situazione idilliaca ma fragile di una coppia giovane. L'equilibrio è rotto con grandissima facilità da un terzo elemento, la sorella di lei. Nasce la passione tra Gilles e Victorine, la sorella, creando tra i due un rapporto possessivo, egoistico e malato. Nella coppia lui pensa solo a sè e la moglie Lisa solo a lui con uno spirito di abnegazione altrettanto insano fino al tragico epilogo. I figli non hanno nessun peso e nessun ruolo nella vicenda e nemmeno nell'epilogo. Il problema di tutti i personaggi è l'amore che resta un' illusione. Lo si cerca, lo si insegue, ma sempre dove manca. Lo svelamento finale dell'assenza dell'amore porta alla conclusione, già preannunciata in un altro punto precedente del romanzo. Le righe finali potrebbero anche essere prese come un ultimo pietoso mostrarsi dell'amore, anche se per tutto il romanzo viene da pensare che l'amore se esiste deve essere qualcosa d'altro da ciò che viene descritto: passione e ossessione e annullamento per una singola persona. La storia però cattura proprio perchè vengono spiegate molto bene dinamiche psicologiche di una situazione piuttosto comune.