Narrativa straniera Romanzi La figlia perfetta

La figlia perfetta La figlia perfetta

La figlia perfetta

Baltimora, 15 agosto 1997. Brad e Bitsy Donaldson, una coppia molto americana, e Sami e Ziba Yazdan, marito e moglie iraniano-americani, si trovano all’aeroporto. Il momento è carico di emozioni, perché le due coppie stanno aspettando il volo dalla Corea per prendere in consegna le loro bambine appena adottate. Contro ogni previsione, tra due famiglie diverse nasce una lunga amicizia. Il 15 agosto, anniversario dell’arrivo, i politicamente corretti Donaldson organizzano una festa; all’inizio sembra un pretesto per favorire l’integrazione delle figlie, ma presto diventa evidente che le bambine non sono le sole ad avere bisogno di sentirsi a casa.La festa viene riproposta anno dopo anno. Con le sue perplessità, anche Maryam, la nonna iraniana Yazdan, vi partecipa. E quando un coetaneo del clan Donaldson la corteggia, lei vede minacciati tutti i suoi valori, le sue tradizioni.

La figlia perfetta 2018-09-02 16:00:31 Pelizzari

Pelizzari Opinione inserita da Pelizzari    02 Settembre, 2018

Il giorno dell'arrivo

Questo libro affronta il difficile tema dell’integrazione, raccontandoci la storia di una famiglia americana e di una famiglia iraniana, che vive in America, che adottano due bambine coreane. Ne nasce un’amicizia, che viene celebrata ogni anno ricordando il giorno dell’arrivo delle bimbe con una festa davvero speciale. E’ un libro che fa riflettere sul senso della maternità, sulla solitudine della vecchiaia, sul concetto di famiglia. Perché più che non le bambine sono proprio le due famiglie al centro dell’attenzione dell’occhio dell’autrice. Lo stile è scorrevole, semplice, ma direi non entusiasmante.

La figlia perfetta 2007-10-28 22:11:12 tiziana leone

Opinione inserita da tiziana leone    29 Ottobre, 2007

credo che...

Credo che Anne Tyler sia una dei migliori scrittori, cioè non restringo il campo alle cd scritticrici al femminile, contemporanei, per stile, profodità di pensiero, emozioni e capacità di descrizione della vita e degli ambienti attuali, nonchè delle "filosofie" sottese che guidano i nostri pensieri e le nostre azioni.

La sua capacità analitica, sintetica e descrittiva, le permette di farci entrare con passo felpato in tutti gli aspetti della vita, e ci consente, senza pretenderlo, una riflessione su vizi, virtù, stili di filofie ed economie che pervadono tutte le nostre società e come entrano nella vita personale quotidiana.

I suoi libri sono "quadri" di vita quotidiana, sono come la pittura fiamminga, esprimono dettagliamente la filosia del secolo in semplici quadri pieni di bellezza da tutti godibili.

Tiziana Leone