Narrativa straniera Romanzi La strega di Portobello

La strega di Portobello La strega di Portobello

La strega di Portobello

Athena è una donna con il dono della semplicità. Figlia adottiva di una libanese e di un prospero industriale di Beirut, si trasferisce a Londra poco dopo lo scoppio della guerra in Libano. All'università conosce colui che diventerà il padre di suo figlio, tuttavia a causa delle difficoltà che attraversa la coppia il matrimonio in poco tempo fallisce. Una volta diventata madre, non riesce a smettere di pensare alla donna che la fece nascere e, per capire perché sua madre l'abbandonò, decide di iniziare un viaggio in Romania per trovarla. Tuttavia un viaggio non ti porta solo dove pensavi di andare e ciò che Athena scopre in questo viaggio cambierà per sempre la sua vita e la vita di coloro che la circondano. Come possiamo trovare il coraggio di essere sinceri con noi stessi, anche se non abbiamo alcuna certezza su chi siamo davvero?

La strega di Portobello 2012-03-14 11:10:59 Claudia Lemmi

Opinione inserita da Claudia Lemmi    14 Marzo, 2012

uno dei libri che amo di piu

"ogni volta che ci incontravamo, per le cerimonie magiche o per andare in qualche locale, io avvertivo il suo potere: avrei quasi potuto toccarlo, vista la potenza con cui si manifestava."

Questa frase racchiude il mio giudizio. Coelho riesce a far percepire il potere di Athena (la protagonista di questo romanzo) dalle pagine del suo libro.
Un volume spesso criticato, reputato "noioso, privo di un senso logico", io posso dire che è stato il libro che ha scaturito il mio immenso amore per Paulo Coelho.
La vita di Athena è riuscita a trasmettermi innumerevoli emozioni, mi ha fatto riflettere. Non mi stanco mai di rileggerlo.

a chi è interessato ai temi spirituali e mistici.
La strega di Portobello 2011-04-30 00:04:52 luna3

luna3 Opinione inserita da luna3    30 Aprile, 2011

la strega di Portobello

Coelho questa volta mi ha un pò deluso,dopo aver letto "undici minuti" e " Veronica decide di morire" mi aspettavo qualcosa di più.
Una lettura comunque piacevole, inizialmente un pò lenta ma Coelho si riprende nell'ultima parte dove tutto diventa un pò più avvincente.
Athena vive non chiedendosi il perchè si ami. L'importante è amare,incondizionatamente.Cercare il contatto con se stessi, con la natura e con la vita reale.Compiere la missione che ci è stata assegnata,realizzarsi, senza pensare alle conseguenze.

La strega di Portobello 2008-10-20 07:05:24 Nexus

Nexus Opinione inserita da Nexus    20 Ottobre, 2008

Un buono spunto

Lo stile da cronaca epistolare di questo romanzo di Coelho offre immediati e molteplici spunti di autoriflessione, come del resto anche in alcuni dei suoi lavori precedenti. La storia è quella di una giovane eroina che incarna lo spirito della grande madre in lotta con l'ideale patriarcale della società contemporanea. Il problema è che Coelho insiste nuovamente, forse troppo, su alcuni temi di cui ha già trattato precedentemente, riverniciandone la facciata ma non aumentandone la profondità. In ogni caso, un piacevole spunto per partire...

Sono come il fiume che scorre, Tao te ching