Narrativa straniera Romanzi Nel cuore del paese

Nel cuore del paese Nel cuore del paese

Nel cuore del paese

In una sperduta fattoria del Sudafrica, Magda, la protagonista di questo romanzo feroce e appassionato contempla la vita da cui è stata esclusa. Ignorata da un padre indifferente, disprezzata e temuta dalla servitù, è una donna intelligente e disillusa, la cui mansuetudine esteriore nasconde il disperato proposito di "non essere tra chi è stato dimenticato dalla Storia". Nella narrazione la realtà si confonde con i timori e le angosce visionarie di Magda, dove esplodono le tensioni tra colonizzatore e colonizzato e tra gli struggenti desideri europei e l'immensità e la solitudine dell'Africa. Una prosa ricca e drammatica, in cui l'autore trasforma una vicenda familiare nel cuore del Sudafrica in uno specchio amaro dell'esperienza coloniale.

3.9

Nel cuore del paese 2008-10-20 23:07:38 lulù

Opinione inserita da lulù    21 Ottobre, 2008

nel cuore del paese

Un libro denso, pietroso, e allo stesso tempo volatile, sfuggente. Sconcertante. Non mi sembra onesto affermare che sia di facile lettura, ma degno di essere letto, con tutta l'attenzione e la capacità più profonda di ascolto, sì, assolutamente sì. Non ha una trama, è un arcobaleno di trame che sorgono e si accavallano l'una sull'altra, nel tentativo -- intimamente impossibile -- di rendere comunicabile e di spiegare un dolore primordiale, un'offesa spaventosa, un crimine e un'abiezione abissali. In realtà è una cascata di offese e dolori che si inanenallano uno nell'altro e che sembrano accusarsi a vicenda della propria ignobile esistenza nella mente sconvolta della protagonista. Si può anche vedere come la storia di una follia, della follia umana insita nell'assurda volontà di razionalizzare il male, il nulla, la morte.
Lo consiglio vivamente a chiunque voglia riflettere su queste realtà e insieme sul valore del linguaggio, sulla possibilità stessa di significare, di rappresentare e comunicare l'esperienza del mondo, una possibilità e un bisogno che ci sembrano molto umani ma che in questo libro prendono la forma di una costrizione e una condanna quasi mostruose.

Nel cuore del paese 2007-05-26 23:15:22 knut

knut Opinione inserita da knut    27 Mag, 2007

La vita in Sudafrica

Un bellissimo romanzo di Coetzee, all'altezza del suo capolavoro "Vergogna", che ha vinto il premio Nobel per la letteratura. Anche in questo caso la storia è molro dura, lo stile secco e preciso. Ne esce un quadro della realtà sudafricana spietato ma realista

La banda dei colpevoli

Gli avversari

Le sorelle Lacroix

L'ultimo figlio

Questo post è stato rimosso

I killeri non vanno in pensione

Voci in fuga